Chiunque, chi più chi meno, ha letto libri, per obbligo o per curiosità, a scuola, all’università o a casa. Sicuramente c’è chi si è innamorato di classici come Madame Bovary o La coscienza di Zeno, chi si è appassionato di romanzi del nuovo millennio, chi ha conosciuto la biografia di illustri personaggi, chi ha scoperto la passione per i gialli o per i libri di avventura.

Senza ombra di dubbio, tutti hanno letto per intero o riassunti alcuni classici considerati pietre miliari, sto parlando de I Promessi Sposi, La Divina Commedia e molti altri. A qualcuno saranno piaciuti, ad altri no. L’importante è averli letti – dicono i professori – ma, a distanza di tempo, li ricordiamo, ovvero, li abbiamo letti con cognizione, o tanto per leggerli?

Proprio per questo, vi propongo un quiz su alcuni libri e autori. Che ne pensate di cimentarvi in questo rapido test sulla letteratura italiana e straniera?

Non abbiate paura, non voglio dare giudizi a nessuno, voglio solo farvi divertire e scoprire se avete buone conoscenze di letteratura.

Partecipare è semplice e veloce, basta cliccare sulla parola questionario  e rispondere alle domande!

Are you ready?

…. GO!