Articoli e interventi che affrontano con il suo sguardo geniale tematiche ancora attualissime


A 90 anni dalla nascita di Umberto Eco è stata realizzata una raccolta inedita di articoli, interventi e riflessioni dal titolo “Sulle spalle di un gigante“.

Si tratta di cinque volumi che, con cadenza settimanale, escono in edicola con LaRepubblica o l’Espresso per ripercorrere l’evoluzione della cultura e della società attraverso la visione ironica e intellettuale, in una parola “unica”, del grande autore.


L’era della comunicazione

Il primo libro è disponibile dal 9 gennaio e si intitola L’era della comunicazione. A essere indagati i media con i loro cambiamenti e i loro meccanismi. Umberto Eco osserva la stampa, la televisione, fino ad arrivare a internet, interrogandosi sui loro linguaggi, le loro strategie di manipolazione, le loro reciproche influenze, in un’ottica che vede già i vari media come sistema integrato. Eco affronta tematiche che sono tuttora attualissime.


Vero, falso, segreto, finto

Il secondo volume, disponibile dal 16 gennaio prende il nome di Vero, falso, segreto, finto. Al centro gli interventi che attraversano il campo del falso e del segreto, guardando sempre a un tema principe: quello della verità, o meglio, dell’illusione della verità che molti discorsi (dei media, dei politici, dei privati cittadini cospirazionisti…) alimentano e rafforzano.


Costumi di casa

Il 23 gennaio segue Costumi di casa dove Umberto Eco raccoglie una fenomenologia di tic e abitudini (per lo più cattive abitudini) che si stanno diffondendo nella società. Nel suo racconto, talvolta esilarante, si va dai vizi linguistici al dilagare della chiacchiera politica che non è diversa da quella sportiva. Si leggono pagine (inusuali per Eco) sullo sport, sul calcio, sul tifo e sui teppisti.

A chiudere il cerchio, dal 30 gennaio Il ruolo dell’intellettuale, e dal 6 febbraio Reazione e moderati.