Zanichelli ti porta a casa gratuitamente l’etimologia dei termini che utilizzi di più


Parole, parole, parole. Non è solo il testo di una canzone, ma le combinazioni di cui ci serviamo di più per comunicare. Comunicare con gli amici, i parenti, i colleghi, i compagni di scuola. E’ proprio dall’importanza delle parole e delle sue funzioni vitali che è nata un’iniziativa piuttosto curiosa in casa Zanichelli, che unisce il sapere (in chiave accattivante) alla sostenibilità ambientale.

La casa editrice conosciuta per i suoi dizionari e l’editoria scolastica, infatti, ha deciso di guardare alle radici del lessico, selezionando le etimologie nel Vocabolario Zingarelli 2021 e raccontando la loro storia, portandotela direttamente a casa a bordo delle sue biciclette-contenitore.

Fonte: gamberorosso.it

Cartoline d’artista per scoprire l’origine delle parole

L’iniziativa, che prende il nome di “Cibo per la mente“, è nata in tempo di lockdown, di consegne a domicilio e voglia di nuovi progetti. E’ proprio per questo che anche oggi puoi ricevere a casa, gratuitamente, tantissime etimologie della lingua italiana sotto forma di cartoline illustrate da Fernando Cobelo.

Fonte: ciboperlamente.zanichelli.it/

Per godere dell’accattivante iniziativa è semplice: basta ordinare uno dei “menù” in edizione limitata e ottenere insieme alle cartoline “etimologiche” la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di dizionari digitali gratis, anche per la scuola, in inglese, francese, spagnolo e, ovviamente, italiano.


Il menù più adatto a te

Tra i menù che puoi scegliere, trovi il menù tradizionale, che propone una selezione di parole che portano i “sapori di una volta”; il menù innovazione che si fonda su una lista di parole moderne per raccontare il mondo. Sicuramente, chi non fa passare giorno senza pensare al prossimo viaggio, può optare per il menù esotico o il menù turistico, che accompagnano alla scoperta di tutte quelle parole nate dallo scambio e dall’incontro tra culture e popoli del mondo. Ma Zanichelli non dimentica i bambini o le menti più fanciullesche: scegliendo il menù bimbi, infatti, è possibile avere una selezione di termini fantasiosi che rievocano il piacere dei primi approcci al sapere. E, per finire, non può mancare un menù per i palati più fini: il menù dello chef, che propone una raccolta di parole per riconoscere il potere dei vocaboli di cambiare le cose.


La consegna rispetta l’ambiente

La particolarità di #CiboPerLaMente è proprio quella di abbracciare la sostenibilità ambientale raggiungendo la tua città. Fino a novembre, infatti, una squadra di ciclisti professionisti Zanichelli distribuirà gratuitamente in cinque città un milione di cartoline: a Genova (fino al 5 ottobre 2020), a Bologna (dal 7 al 12 ottobre), a Firenze (dal 15 al 20 ottobre), a Roma (dal 22 al 31 ottobre) e per finire a Cagliari (dal 4 al 10 novembre). Se abiti nei dintorni, allora, visita qui il sito dedicato a “Cibo per la Mente” e ordina il tuo menù personalizzato!