Appuntamento dal 19 al 23 maggio, tra gli ospiti Annie Ernaux e Joël Dicker. Un evento per celebrare amicizia e pace


A maggio torna il Salone Internazionale del Libro. Dopo il successo della 23esima edizione che lo scorso ottobre ha accolto più di 150mila visitatori, a distanza di soli sette mesi, l’evento editoriale più atteso si ripresenta con tante novità.

Come da tradizione, la manifestazione letteraria che per cinque giorni trasforma Torino nella capitale della cultura incontrerà la comunità del libro da giovedì 19 a lunedì 23 maggio presso Lingotto Fiere.


Un’occasione per riflettere con i libri

La grande festa del libro farà riflettere sui temi dell’attualità con numerose personalità della scena culturale mondiale, sempre con una forte attenzione alla sicurezza e agli spazi, alla sostenibilità e alla digitalizzazione, pronta a richiamare un pubblico che si riconosce attorno al valore profondo della lettura: lettrici e lettori, scrittrici e scrittori, editori, bibliotecari, librai, insegnanti, studenti, bambine e bambini, giovani e adulti.

Il titolo di questa 24esima edizione del SalTo sarà Cuori Selvaggi. La decisione: “Viviamo in un mondo inquieto, turbolento, pieno di enormi problemi ma di altrettanta speranza nel futuro. La cultura e l’arte hanno sempre cercato di esplorare il nostro cuore di tenebra, ma anche gli slanci luminosi di cui i nostri cuori sono parimenti capaci. Nel nome dell’amicizia, della pace tra i popoli, del dialogo, del confronto tra culture, Torino sarà a maggio uno dei più importanti luoghi di ragionamento e di incontro per chiunque crede che a dischiudersi, nei nostri cuori, possa e debba essere la parte luminosa”.ù


Oltre amicizie e pace, al centro anche i giovani

Attenzione, ovviamente, anche ai giovani, alla loro energia di “lanciare il cuore oltre l’ostacolo, di proiettarsi verso l’altrove, sempre con curiosità verso ciò che non si conosce e con la consapevolezza che conoscerlo vuol dire aprire sentieri non ancora battuti”. Il manifesto del Salone vede proprio due ragazzi che corrono liberi verso l’orizzonte, la città appena sveglia, o appena addormentata, aspetta solo loro. Emiliano Ponzi l’illustratore e autore italiano che lavora da anni per l’editoria, la pubblicità e la moda italiane e internazionali.

“Crediamo ci sia bisogno di pensieri audaci, di slanci in avanti, nel nome della pace e dell’amicizia tra i popoli, del confronto costruttivo tra culture e generazioni, perché un mondo messo in difficoltà da due anni di pandemia, e minacciato adesso da odi e tensioni internazionali, possa risollevarsi e affrontare le sfide del futuro – è il commento di Nicola Lagioia, direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino -. Mai come quest’anno il Salone sarà il luogo dell’amicizia, della festa, del confronto pacifico tra idee e culture”.


Le anticipazioni: tra gli ospiti Annie Ernaux e Joël Dicker

Il comitato editoriale del Salone sta ancora lavorando al programma di “Cuori Selvaggi” invitando importanti autori e autrici italiani e internazionali (il programma completo sarà diffuso ad aprile), ma ci sono già alcune anticipazioni sugli ospiti stranieri come la partecipazione della nota scrittrice francese Annie Ernaux, l’autore svizzero Joël Dicker, la scrittrice andalusa Cristina Morales, l’autore cileno Benjamín Labatut.