A livello europeo gli italiani al secondo posto


Sempre più in crescita il mondo degli audiolibri. Se nel 2019 la spesa per gli abbonamenti era pari a 9 milioni, nel 2020 è salita a 17,5 e nel 2021 a 24 milioni. Il loro consumo così in Italia ha registrato un +4% nel 2020 e un +11% nel 2021.

Questi numeri sono offerti dalla ricerca condotta ad aprile 2021 da NielsenIQ per Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).

Un’ulteriore ricerca commissionata da Audible, Audible Compass 2021, conferma che, dopo l’incremento dato dalla pandemia, l’audio entertainment in Europa è ormai entrato a pieno titolo nella quotidianità delle persone e i dati di crescita italiani si dimostrano in linea con l’andamento degli altri Paesi europei.

Gli italiani si attestano al secondo posto (46%) tra gli ascoltatori europei più assidui, primi gli spagnoli: il 55% degli intervistati ha dichiarato di aver ascoltato contenuti audio nell’ultimo anno. Seguono poi gli inglesi (35%), i tedeschi (42%) e i francesi (37%).


Cosa ascoltano gli italiani?

Secondo l’indagine, il 77% degli intervistati pensa sia positivo che gli autori scrivano storie fatte appositamente per l’ascolto. Due le “voci Audible” più ascoltate: l’attore Ninni Bruschetta e l’attrice e doppiatrice Valentina Mari. Ninni Bruschetta è la voce della saga dei Florio (I Leoni di Sicilia, L’inverno dei Leoni) di Stefania Auci. Valentina Mari è la voce degli audiolibri con protagonista la celebre medico legale Alice Allevi, nata dalla penna di Alessia Gazzola, oltre che di decine di audiolibri di autori italiani e internazionali.

Per quanto riguarda i generi, i più ascoltati nel 2021 sono Letteratura e Narrativa seguiti dagli audiolibri per l’infanzia e da Biografie e Memorie che raggiungono il terzo posto.


Gli autori più amati

Tra gli autori più ascoltati su Audible nel 2021 trionfa, per gli audiolibri, la regina del giallo Agatha Christie. Per i podcast è stata l’irriverente divulgazione scientifica di Barbascura X a conquistare gli ascoltatori. In particolare, grazie al suo audiolibro Il genio non esiste (Audible Studios) e al suo podcast Storie Brutte sulla Scienza (Audible Original) sui retroscena della vita dei più grandi scienziati da un punto di vista insolito.

E tra i titoli più ascoltati su Audible usciti nel 2021 dominano per gli audiolibri le saghe familiari mentre per i podcast i preferiti sono il crime e la scienza. Sul podio degli audiolibri ci sono al primo posto L’inverno dei Leoni – La saga dei Florio di Stefania Auci, letto da Ninni Bruschetta, seguito da L’ultimo traghetto di Domingo Villar, letto da Federico Zanandrea e al terzo posto La casa sull’argine di Daniela Raimondi, letto da Ada Maria Serra Zanetti.

Per i podcast al primo posto è Nero come il Sangue di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi, al secondo Storie Brutte sulla Scienza di Barbascura X e al terzo Il Mostro di Giuseppe Paternò Raddusa, Maria Triberti, Lorenzo Pedrazzi, letto da Massimo Picozzi e Massimo Alì.


Dove si ascoltano di più audiolibri e podcast?

Sempre secondo gli intervistati gli italiani preferiscono dedicarsi all’ascolto degli audiolibri e dei podcast in totale relax a casa. Sono pochi infatti coloro che si dedicano all’ascolto mentre svolgono altre attività come i lavori di casa (22%), cucinare (16% contro il 20% della media europea), guidare (18% degli intervistati contro il 24% della media europea) camminare (17% contro il 20% della media europea).

Gli italiani apprezzano inoltre il fatto che audiolibri e podcast li aiutino a contrastare la cosiddetta screen fatigue, fenomeno per cui il 64% degli intervistati dichiara di passare troppo tempo davanti agli schermi.