Audiolibri brevi, lunghi e medi per scoprire un nuovo modo di godersi i libri (anche fuori casa). Provare per trenta giorni è gratuito. I nostri consigli


Dopo un’interessante diretta Instagram con Giulia Milioto, conosciuta nel mondo del bookstagram come @itsmegiulie, e grazie ad altri consigli dei nostri ascoltatori, abbiamo stilato una piccola lista di titoli consigliati per approcciarsi la prima volta agli audiolibri.

Spesso c’è chi è ancora diffidente o scettico sull’utilizzo degli audiolibri, ma considerando anche le prove gratuite che offrono le piattaforme specializzate e la quantità di titoli free che si trovano sul web, perchè non provare questa nuova esperienza di “lettura”?

Audible, una delle piattaforme più apprezzate, ad esempio, offre la possibilità di ascoltare migliaia di audiolibri – con sempre una vasta selezione di novità – con una prova gratuita di trenta giorni. L’abbonamento mensile invece è di 9.99 euro: il prezzo di un libro cartaceo o un ebook, ma Audible permette l’ascolto completo di tutti gli audiolibri presenti nel catalogo. Qui trovi le informazioni per provarlo gratuitamente per un mese.


Ascoltare audiolibri: entrare nelle storie anche quando si ha poco tempo

Ascoltare storie – che siano romanzi, classici o saggi – offre un’occasione per entrare dentro un libro anche quando si ha poco tempo o non si ha con sè un cartaceo (perchè pesa troppo o perchè si ha l’abitudine di leggerne diversi in contemporanea).

Ascoltare audiolibri infatti non richiede una particolare strumentazione, se non un cellulare e un paio di cuffie; in auto il semplice collegamento con bluetooth. Mentre a casa o in ufficio si possono utilizzare anche Alexa o altre casse intelligenti.

Gli audiolibri, infatti, consentono di fare anche diverse cose simultaneamente, come camminare, cucinare, guidare: tutte attività che non richiedono un particolare sforzo a livello intellettuale. Certo, alcune situazioni potrebbero far distogliere l’attenzione e far perdere il “filo” della lettura, ma in quel caso è possibile riascoltare il passaggio perso e tornare a gustarsi l’ascolto. Non bisogna poi dimenticare che l’attenzione può essere allenata, proprio come un muscolo: con il tempo e la pratica l’ascolto sarà sempre più naturale.

Ma ora veniamo alla lista!


Audiolibri per chi preferisce iniziare con qualcosa di breve

La sovrana lettrice – di Alan Bennett (durata: circa 2 ore e mezza)

Dalla voce di Paola Cortellesi la storia ironica e raffinata che vede come protagonista una regina Elisabetta II alle prese con una passione irrefrenabile per la lettura. Scene esilaranti e divertenti accompagnano tutta la narrazione (qui ne abbiamo parlato più approfonditamente).


Una stanza tutta per sè – di Virginia Woolf (durata: circa 4 ore)

Manuela Mandracchia dà voce a uno dei romanzi più conosciuti di Virginia Woolf, che racconta con ironia pungente e acutezza la secolare esclusione delle donne dalla Storia, spaziando da precise ricostruzioni storiche a personaggi immaginari (qui ne abbiamo parlato più approfonditamente).


Ethan Frome – di Edith Wharton (durata: circa 4 ore)

Classico della letteratura americana, questa storia è considerata la più conosciuta di Edith Wharton, prima donna a ricevere, nel 1921, il premio Pulitzer. E’ ambientata in una sperduta fattoria tra le nevi del New England, dove il proprietario Ethan, uomo schivo e misterioso, suscita la curiosità di un ingegnere che, per lavoro, è costretto a trascorrere l’inverno nel villaggio di Starkfield. Dalle sue indagini si delineerà una tragica vicenda.


La società della performance – di Andrea Colamedici e Maura Gancitano (durata: circa 4 ore e mezza)

Sulla scia de “La società dello spettacolo” di Guy Debord, questo ascolto offrire una risposta alla società di oggi, prendendo in esame il modo in cui sono cambiate le nostre relazioni e la condizione di disagio, attesa e paura di chi sente di non avere il proprio posto nel mondo: un viaggio alla ricerca di un livello sempre maggiore di benessere e visibilità.


Audiolibri per chi non si fa spaventare dalla lunghezza

La straniera – di Claudia Durastanti (durata: circa 7 ore e mezza)

Arrivato finalista al premio Strega del 2019, il romanzo racconta la storia di una donna figlia di due genitori sordi che al senso di isolamento oppongono un rapporto passionale e iroso. L’ascolto, intervallato dalla voce narrante di Tamara Fagnocchi e da suoni originali che ricostruiscono tensioni e atmosfere, conduce l’ascoltatore a indagare il sentirsi sempre stranieri, disorientati da un passato e una diversità fisica che inevitabilmente influenzano la vita di molti.


I leoni di Sicilia e L’inverno dei leoni – di Stefania Auci (durata: circa 14 ore e 22 ore)

La splendida storia della famiglia Florio, partita dalla vendita di spezie nel sud Italia e arrivata a dominare il commercio nazionale a fine Ottocento, fino a conoscere poi il declino, viene interpretata magistralmente da Nanni Bruschetta. Due ascolti tratti da storie vere da godere uno dietro l’altro.


Quando le montagne cantano – di Nguyễn Phan Quế Mai (durata: 10 ore)

Tre generazioni di donne forti che hanno combattuto contro la guerra: gli anni nella tenuta di famiglia sotto l’occupazione francese e durante le invasioni giapponesi; l’avvento dei comunisti; la fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e la scelta di abbandonare i suoi cinque figli lungo il cammino, nella speranza di ritrovarsi. Un ascolto reso ancor più toccante dalle lettura di Elettra Mallaby e Anna Cianca.


La saga di Blackwater – di Michael McDowell (durata complessiva: 35 ore)

L’intera saga gotica di Blackwater interpretata dalla straordinaria voce di Antonella Civale. Un ascolto che appassiona, spaventa e intrattiene. Un grande successo che incanta con il mistero che giace nelle acque misteriose della città di Perdido, nel sud dell’Alabama.


Canne al vento – di Grazia Deledda (durata: circa 7 ore)

E’ la voce di Michela Murgia, con il suo accento tipicamente sardo, a raccontare la storia più famosa dell’autrice, conterranea, da premio Nobel. Ambientato nella Sardegna rurale, il libro restituisce il racconto di un gruppo di donne alle prese con legami (e alcune problematiche) famigliari.


Jane Eyre – di Charlotte Bronte (durata: circa 20 ore e mezza)

Questo capolavoro della letteratura inglese, letto dalla magnetica voce di Alba Rohrwacher, trasporta nella brughiera battuta dai venti, dove la giovane Jane trova lavoro come istitutrice nella casa di un uomo aspro e malinconico, che nasconde un segreto scabroso. A muovere le scene non può che essere l’amore.


Notre Dame de Paris – di Victor Hugo (durata: circa 20 ore e mezza)

Un classico senza tempo, letto dalla suggestiva voce di Walter Rivetti, che propone la rivisitazione di una Parigi tardo-medioevale in cui si mescolano lo spettrale profilo della basilica di Notre-Dame, abitata dal gobbo Quasimodo, e la notturna Corte dei Miracoli, dove risplende la bellezza di Esmeralda. Come in un grande melodramma, forze del bene e forze del male si scontrano facendo fulcro intorno all’attrazione, alla sensualità, all’innocenza della bella zingara. Un romanzo del diverso, del perverso e dell’amore contrastato.


L’articolo contiene anche contenuti pubblicitari