Audiolibri tratti da romanzi di successo che sono novità. Grandi autori italiani ci riportano indietro nel tempo


Marco Balzano, Daniele Mencarelli, Valentina D’Urbano, Sandro Veronesi. Grandi autori che tornano in libreria e arrivano alle nostre orecchie. Non è un caso che i loro nuovi romanzi, appena usciti, siano già tra i più letti del periodo. Se ve li siete persi, ecco i titoli da non perdere.

Figlia del temporale – di Valentina D’Urbano

In Figlia del temporale (Mondadori) di Valentina D’Urbano, la voce magnetica di Chiara Leoncini trasmette la forza di chi, per sfuggire da un matrimonio combinato, decide di rinunciare alla propria femminilità. Il prezzo da pagare: vestire i panni di un uomo e rimanere casta a vita, lo prevede una vecchia tradizione balcanica. La storia di Hira, una ragazza diventata orfana a tredici anni, è ambientata nell’Albania degli anni Settanta. L’audiolibro è disponibile qui, il libro qui. Ore di ascolto: 9h 26′.


Bambino – di Marco Balzano

Marco Balzano, diventato famoso con il suo Resto qui (Einaudi, 2020), torna con un nuovo romanzo storico. Bambino (Einaudi), letto da Giorgio Marchesi, racconta la storia di una crudele camicia nera la cui malvagità nasconde diverse sofferenze interiori: un’infanzia difficile, l’allontanamento del fratello, l’abbandono di un amico, ma ciò che lo preme di più è voler trovare la sua vera madre. L’audiolibro è disponibile qui, il libro qui. Ore di ascolto: 5h 20′.


Brucia l’origine – di Daniele Mencarelli

Daniele Mencarelli con Brucia l’origine (Mondadori) racconta le insoddisfazioni del successo. La storia è quella di uno dei designer emergenti più quotati al mondo, la sua vita dovrebbe essere ricca di felicità, ma c’è qualcosa che non lo fa sentire appagato del tutto. La lettura di Francesco Cesari segue i passi di un uomo che non si sente più bene né nella sua città natale né nella nuova casa. Qui l’audiolibro, qui il libro. Ore di ascolto: 3h 40′.


Settembre nero – di Sandro Veronesi

In Settembre nero (La nave di Teseo) di Sandro Veronesi il racconto di un vita perduta a seguito di un evento fulmineo. Il protagonista è Gigio Bellandi, un ragazzino di dodici anni che inizia a fiorire un’estate in Versilia nel 1972. La scoperta della musica, della lettura, dell’inquietudine, dell’amore fino a un momento ben preciso di rottura. Il romanzo, con la lettura dello stesso autore, ripercorre con precisione di colori, odori e suoni la bellezza di quegli attimi vissuti. L’audiolibro è disponibile qui, il libro qui. Ore di ascolto: 8h 30′.


La malacarne – di Beatrice Salvioni

La storia di un’amicizia ritrovata negli anni in cui l’Italia viene scossa dalla guerra. In La malacarne (Einaudi) di Beatrice Salvioni troviamo Francesca, fuggita di casa e andata a vivere con un uomo destando scandalo; Maddalena, l’amica che è stata rinchiusa in un manicomio. Al loro incontro Francesca capisce che Maddalena non è più la stessa. Nel frattempo l’Italia entra in guerra. Tra la fame e la paura delle bombe, ogni giorno diventa sempre più difficile. E arriva il momento di scegliere da che parte stare. La lettura di Silvia Siravo compone un ascolto appassionante. L’audiolibro è disponibile qui, il libro qui. Ore di ascolto: 14h 20′.