Audiolibri che reinterpretano con la voce libri di grande successo, regalando storie ancora più appassionanti ed emozionanti. Scopriamo insieme le migliori ultime uscite


Il giorno dell’ape – di Paul Murray

Un ascolto a quattro voci per il romanzo Il giorno dell’ape (Einaudi, 2025) di Paul Murray, eletto libro dell’anno da NY Times, Guardian, Washington Post, l’Economist e il New Yorker. A essere raccontata è la storia della famiglia Barnes. Le voci di Giada Bonanomi, Federico Danti, Lorella Deluca e Mosè Singh ci presentano i quattro membri della famiglia: il padre Dickie che, mentre la sua concessionaria sta per fallire, trascorre il suo tempo a costruire un bunker; la moglie Imelda che, per sopravvivere al fallimento, vende i suoi averi su eBay; la figlia adolescente Cass, prima secchiona e ora intenzionata a mandare tutto all’aria, e Pj, il figlio adolescente che si prepara per fuggire di casa. Un ascolto familiare che è anche uno spaccato della contemporaneità (Einaudi, 26h)


Tatà – di Valérie Perrin

Un altro romanzo di grande successo e in cima alle classifiche. Tatà (e/o, 2024), ultimo libro di Valérie Perrin, è letto da Paola Giglio. Al centro una, anzi due, morti. Quando Agnès viene informata del decesso della zia, non riesce a crederci. Da quanto ne sa lei, Colette è stata sepolta già tre anni fa. Un ascolto che si fa indagine per scoprire la verità su quelle due morti. Chi è stata interrata tre anni prima al posto della zia? Un percorso che scava nel passato per scoprire la storia di una famiglia (Emons, 18h 30′).


Gli scarti – di Paolo Nori

Paolo Nori torna con un nuovo audiolibro. La voce ormai riconoscibilissima dell’autore stesso, questa volta, ci porta dentro Gli scarti (Mondadori, 2025). A essere qui raccontata è la storia di Learco Ferrari, uno scrittore che troviamo impegnato a scrivere due nuovi libri, ma senza in realtà avere idee precise, solo scarti, appunto. Learco ha una ragazza che si chiama Francesca, traduce dal russo, si preoccupa perché è ingrassato, gioca a free cell (e se ne vergogna), presenta i suoi libri in giro per l’Italia, cerca di risparmiare energie restringendo il suo quotidiano spazio di azione.


L’anniversario – di Andrea Bajani

Un ascolto di rinascita. L’anniversario (Feltrinelli, 2025) di Andrea Bajani è la storia di un figlio che, dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva in famiglia, decide di fuggire e lasciarsi tutto alle spalle, per cominciare una nuova vita, libero. E’ l’occasione per fare un quadro della sua vecchia famiglia: il padre autoritario, la madre che ha rinunciato a tutto per stare con il marito. La lettura è a cura di Luigi Lo Cascio (Feltrinelli, 4h).


L’ultima sirena – di Iida Turpeinen

Un ascolto che ci porta nei mari del nord tra Finlandia, Siberia e Alaska. L’ultima sirena (Neri Pozza, 2024) di Iida Turpeinen racconta la storia di un grande mammifero marino che è stato scoperto intorno al Settecento e oggi estinto. Da qui nasce una ricerca sulle tracce dell’animale da parte di scienziati e collezionisti. Un ascolto appassionante letto da Fabio Zulli (Storyside, 8h).

Se non hai ancora provato ad ascoltare audiolibri e vorresti farlo, Audible offre la possibilità di fare una prova gratuita di trenta giorni. Qui il link per accedere alla promozione.

Post your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *