La nostra selezione di eventi in presenza e in streaming che si terranno dal 18 al 21 novembre su attualità, editoria e storie al femminile. Obbligatoria la prenotazione


Da mercoledì 17 a domenica 21 novembre si terrà a Milano la nuova edizione di BookCity. Tanti gli eventi – online e offline – organizzati in queste cinque giornate con grandi ospiti internazionali.

La manifestazione dedicata al libro e alla lettura quest’anno è dedicata al “dopo”, un avverbio che nella recente quotidianità si è caricato di significati e aspettative: dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo la campagna vaccinale, dopo la riapertura. Lo sguardo è quindi puntato all‘attualità, ma anche al rispetto dell’ambiente, alle tematiche di inclusione sociale, all’editoria e molto altro.

E’ proprio per questa grande varietà di tematiche che abbiamo selezionato alcuni eventi che offriranno sicuramente lo spunto per una riflessione costruttiva. E’ importante ricordare che per seguire ogni evento in presenza sarà necessario prenotare il proprio posto ed essere in possesso del Green Pass.

Ma ora veniamo agli eventi selezionati suddivisi per temi.

MONDO DELL’EDITORIA

Fonte: labottegadihamlin.it

– Book to the future: le storie che vorremmo – con F.Cristoffanini, I.Scego, M.Testa e B.Ambrosi

18 novembre ore 18.30 in streaming: Che cosa leggeremo nei prossimi mesi e anni? In che direzioni si orienta oggi la ricerca di scout letterari, agenti ed editori? Quali fenomeni e dinamiche la condizionano? Più ancora: quali storie vorremmo leggere – quali voci, punti di vista, esperienze chiedono di essere letterariamente rappresentati e perché? Una conversazione a più voci su tendenze, prospettive, vizi e aperture dell’industria editoriale in Italia e nel mondo.

– Dialogo sull’editoria: il racconto di un mondo che cambia – con Cristina Taglietti e Giuseppe Laterza

18 novembre ore 19 presso Laboratorio Formentini per l’editoria: Come funziona una casa editrice? Come si scelgono i volumi da pubblicare, le collane in cui inserirli? Quale percorso segue un dattiloscritto, per arrivare in libreria? Per raccontare come funziona e come è cambiato il mondo del libro negli ultimi anni, dialogano Giuseppe Laterza, editore dello storico marchio che quest’anno ha compiuto 120 anni e Cristina Taglietti, autrice del volume Risvolti di copertina. Viaggio in 14 case editrici italiane. Modera l’incontro Giacomo Papi.

– Podcast: anche i brand si fanno ascoltare. Quali sono i migliori e che storie raccontano – con Alberto Maestri e Rossella Pivanti

19 novembre ore 14 in streaming: Dopo aver chiesto ai brand di metterci la faccia, è per loro il momento di metterci anche la voce! Da McDonald’s a Tinder, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai parte integrante della content strategy di un brand. Con soluzioni a volte molto creative. Ecco i podcast aziendali di maggior succeso e le ragioni che ci inducono ad ascoltarli.

– Lavorare in editoria. Comunicare e promuovere i libri con i social: a ognuno il suo genere – con Davide Giansoldati e Massimo Salomoni

20 novembre ore 12 presso Editrice Bibliografica: Conducono il workshop Davide Giansoldati – autore del libro “Promuovere e raccontare i libri online” e dell’omonimo podcast, docente per i Master in Editoria dell’Università Cattolica e per IULM, e Massimo Salomoni – autore del libro “Comunicare con i social” e titolare dell’agenzia Smack – Comunicazione di parola, dove cura la comunicazione social di importanti brand.

– Quattro chiacchiere con Tegamini. L’editoria nell’era dei social – con A.Bertoni, F.Crescentini, F.Bonezzi e R.Bonugli

19 novembre ore 18 in streaming: Un dialogo con Francesca Crescentini, meglio conosciuta sui social come Tegamini, circa la sua professione di blogger, book influencer e content creator – insomma di una persona che offre “una chiave di lettura sul mondo”. Per Francesca si tratta di un ritorno all’alma mater, dove ha conseguito la laurea in Economia e Management per Arte, Cultura, Media e Intrattenimento. Negli anni ha poi esplorato la filiera editoriale, passando per il marketing di Einaudi e la traduzione, intuendo in anticipo la potenzialità dei blog come strumento di interazione e spazio di condivisione, un grande contenitore dove la quotidianità si fonde con la passione per la lettura. Con una pagina Instagram che conta oggi 150mila followers, Tegamini ci aiuterà a gettar luce sul panorama editoriale contemporaneo, esplorando le nuove tendenze e professionalità che stanno sempre più trasformando il libro e la lettura.

– Scrivere e autopubblicarsi. La guida completa al self-publishing – con Davide Moroni

21 novembre ore 15 presso Editrice Bibliografica: Il self-publishing negli ultimi anni ha cambiato la vita a molti appassionati di scrittura, permettendo di pubblicare un libro in tempi rapidi e senza dipendere dalle decisioni e dai tempi di produzione di un editore. Ma cosa significa davvero autopubblicarsi? Quali sono i passaggi da compiere? Dalla progettazione all’editing, dall’impaginazione all’eBook, senza dimenticare la correzione bozze, la scelta della copertina e la promozione: questo manuale dal taglio estremamente pratico vi darà gli strumenti per lavorare in maniera consapevole al vostro libro e competere potenzialmente alla pari con la più attrezzata concorrenza dell’editoria tradizionale. E, soprattutto, pubblicare un libro di cui essere pienamente soddisfatti.

– Laboratorio di scrittura narrativa – con Stefania Crepaldi

19 novembre ore 11 presso Laboratorio Formentini per l’editoria: L’editor e consulente editoriale Stefania Crepaldi terrà un laboratorio di scrittura narrativa partendo dai consigli inseriti all’interno del suo manuale Lezioni di narrativa. L’obiettivo è quello di insegnare ai partecipanti che non basta essere in grado di scrivere in un ottimo italiano per diventare romanzieri; quello che davvero conta è imparare a comunicare per immagini e affinare le tecniche della scrittura per dare vita a storie in grado di catturare l’attenzione dei lettori.


STORIE DI DONNE

Fonte: unimi.it

L’edizione 2021 di BookCity Milano mette al centro tante storie femminili che trattano esempi di imprenditoria, di autrici che hanno fatto della propria una storia di riscatto, oltre confronti generazionali.

– La forza delle donne – con Liliana Segre, Myrta Merlino e Massimo Gramellini

18 novembre ore 18 presso Biblioteca Sormani: Le donne. Perennemente inchiodate a quell’avverbio: «ancora». Ancora non sono alla pari, ancora non sono libere del tutto, ancora pagano il peso della storia scritta dagli uomini, ancora prestano la voce a chi non ha la forza di urlare, ancora fanno notizia se ottengono il posto che spettava a un maschio. Qual è oggi il posto che le donne occupano nella scacchiera della società? Myrta Merlino ne ha raccolto le voci di sofferenza e di ribellione, di ingiustizia e di speranza, di dubbi e paure, di vite rivoluzionate e capacità di resistere, componendo un grande ed emozionante racconto collettivo della condizione femminile.

– Storie di donne e imprenditoria – con Franca Gualtieri, Pierangelo Dacrema e Gabriel Jimmy Meghnagi

19 novembre ore 17 in streaming: Franca Gualtieri, nota imprenditrice del mondo della moda e tra le figure di maggiore spicco del distretto industriale emiliano di Carpi, dove è stata la prima a dedicarsi al settore del tessile casa, racconta l’inizio e le prime fasi della sua avventura nel mondo del lavoro. Un sostegno e un aiuto arrivarono dalla famiglia, e in particolare dalla madre, che per molti anni restò un punto di riferimento per Franca: ne esce un mare di ricordi, ma anche di consigli che possono ancora guidare tante giovani nella difficile realtà di oggi.

– Storie di donne: 3 generazioni a confronto – con Angela Rossi

20 novembre ore 16 presso Palazzo Castiglioni: Incontro con Angela Rossi, autrice dell’Opera “SARANNO ROSSE LE MIE SCARPE”. L’autrice illustrerà più percorsi di vita, incentrati su una vicenda familiare che mette in risalto tre generazioni differenti, focalizzando l’attenzione su temi di grande attualità quali il riscatto della figura femminile e la violenza di genere, nonostante la delicatezza della narrazione.

– Simone de Beauvoir degli inediti – con Mauro Trentadue, Lorenza Mantovani e Alessia Sannicolò

21 novembre ore 17 presso Farina Editore: Con una mossa intellettuale dichiaratamente sardonica Simone de Beauvoir accetta la sfida della fondazione di un’etica al passo con i tempi moderni, finalmente in linea con il tramonto della metafisica. Simone de Beauvoir avverte infatti il bisogno di una morale autenticamente umana, perciò ambigua. Le ricerche e le pubblicazioni di Mauro Trentadue, direttore editoriale di Farina Editore, nonché filosofo e appassionato studioso dell’autrice francese, ci guideranno all’interno del ricco itinerario tracciato dagli scritti – editi e soprattutto inediti – di Simone de Beauvoir.


ATTUALITA’

Fonte: milanoevents.it

Anche l’attualità con tante tematiche che passano dalla storia all’impegno verso l’ambiente, dal bisogno di inclusione all’informazione con i suoi pro e contro di oggi è un tema importante per BookCity Milano. Di seguito alcuni degli eventi da non perdere.

– Perché leggere ti cambia la vita – con Piero Dorfles e Giovanni Pacchiano

21 novembre ore 12.30 presso Circolo filologico milanese: Chi non sa leggere si trova un po’ nella condizione di chi non sa nuotare: non ha la possibilità di fare un’esperienza unica. Poiché nella vita quotidiana però chi non legge libri sembra cavarsela benissimo, verrebbe da pensare che l’incapacità di leggere abbia poco a che fare con la capacità di essere bravi cittadini, lavoratori competenti, persone rispettose ed empatiche. La realtà però è che chi non legge difficilmente troverà altrove quello che chi legge trova nei libri. Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, sogni, azioni; c’è quell’esperienza simbolica che ci spinge a sviluppare ingegno, fantasia e immaginazione. I libri sono una delle risorse più straordinarie per salvarci dalle prove della vita: chi sa leggere lo fa anche di fronte alle ansie più drammatiche, alle angosce più profonde, ai dolori più esacerbanti. Piero Dorfles illumina le prospettive che la letteratura può aprirci raccogliendo qui – senza alcuna pretesa di esaustività o sistematicità – alcune opere classiche raggruppate per grandi temi: quelli centrali dell’esperienza umana. Il risultato è una ricognizione personalissima che ci dimostra perché il lavoro del lettore è il più bello che esista.

– Una storia di famiglia oltre il dramma della Shoah – con Enzo Fiano e Alberto Dubini

18 novembre ore 19 presso Casa della Memoria: Nel libro di Enzo Fiano, figlio di uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz, scomparso di recente, c’è un affresco dell’Italia negli anni del fascismo e della guerra. C’è uno sguardo di disincanto ma anche di speranza, una narrazione, dove la Storia si intreccia alle vicende famigliari, che il lettore difficilmente potrà dimenticare, una lezione per imparare a far tesoro dei ricordi guardando sempre al futuro. “Charleston” è un libro per far conoscere ai più giovani quegli anni lontani ma ancora tanto significativi e per far rivivere ai meno giovani, emozioni, sensazioni, angosce e speranze di un’epoca determinante per la loro vita e la vita del nostro Paese, attraverso i ricordi e la memoria di chi in famiglia, ha più di altri dovuto affrontare giorni duri ma che sa ricordare anche quanto di bello in quegli anni ha incontrato.

– Il pianeta di Greta – con Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro

19 novembre ore 18 presso Museo di Storia Naturale di Milano: Greta Thunberg ha tredici anni. E pensa di essere la sola a vederlo, il mostro che sta distruggendo il nostro pianeta. Ma non è così. In questa narrazione avvincente della storia di Greta, Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro raccontano ai ragazzi e ai giovani adulti gli effetti dei cambiamenti climatici su piante e animali in un crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale. Adesso che tutti possiamo vedere il mostro, sconfiggerlo tocca a ognuno di noi.

– Spazi di relazione. Luoghi possibili, reali e figurati, per i diritti – con Alessandra Montesanto, Gianmarco Pisa e Olivier Turquet

19 novembre ore 18 presso Centro di Nonviolenza attiva: Rimettere in discussione il rapporto tra “centri” e “periferie” offre un’occasione per ridefinire le nostre centrature e sfidare pigrizie del pensiero. Le periferie attraversano i centri del nostro vivere quotidiano e sfidano concetti troppo spesso dati per scontato, a partire da quelli di “centralità”, “prossimità” “relazione”. Nuove centralità emergono ogni qual volta luoghi solo apparentemente remoti o geograficamente inconsueti si arricchiscono di significati incisivi, capaci di fornire inedite chiavi di lettura e originali strumenti di attivazione sul terreno dell’inclusione sociale, del dialogo tra le culture, della trasformazione dei nostri contesti. Il ruolo delle agenzie educative, da una parte, e il contenuto di senso dei luoghi della memoria e del patrimonio culturale, sono due tra gli innumerevoli aspetti che centri sempre più aperti e porosi e periferie sempre meno remote e impraticabili consegnano alla nostra realtà, tra metropoli urbane e spazi del conflitto.

– Senza muri. Confronto su migrazioni e cittadinanze a partire dal libro “Cambiare tutto” – con L.Bertolè, C.Cattaneo, P.Majorino, N.Scavo, S.A. Qader e M.Mauri

19 novembre ore 18 presso Anteo Palazzo del Cinema: Sull’immigrazione è arrivato il momento di cambiare tutto. Davanti alla ricerca di un destino migliore da parte di tante persone spinte dalla guerra, dalle disuguaglianze e dai cambiamenti climatici, la risposta non può essere l’esternalizzazione delle frontiere e la negazione dei principi di solidarietà su cui si fonda l’Europa. In questo libro bianco, nella speranza che possa diventare strumento di lavoro, ne ragionano studiosi, medici, eurodeputati, rappresentanti delle ONG, ricercatori e giornalisti profondamente impegnati sul tema: Eleonora Andriolo, Maria Arena, Pietro Bartolo, Cristina Cattaneo, Don Virginio Colmegna, Don Mattia Ferrari, Alessandro Giungi, Giorgia Linardi, Marwa Mahmoud, Pierfrancesco Majorino, Matteo Mauri, Cosimo Palazzo, Marina Petrillo, Valentina Polizzi, Sara Prestianni, Nancy Porsia, Nello Scavo e Roberto Sensi. Soccorso, corridoi umanitari, canali legali di arrivo, piani di accoglienza, cittadinanza: cambiare è possibile ed è un imperativo morale.

– Storie e new media nel mondo digitale: evoluzione nella comunicazione – con E.Totorizzo, A.Riscassi, C.Simone, E.Paterlini, F.Florio e C.Dardana

19 novembre ore 18.30 presso Raffles Milano Istituto Moda e Design: Tutti sentono l’esigenza di raccontare Storie utilizzando gli strumenti più congeniali alla propria modalità di comunicazione. Numerosi sono i nuovi linguaggi introdotti nel panorama social in grado di raggiungere un vasto numero di utenti abituati ormai ad una comunicazione veloce, dinamica e interattiva. Scopo del talk sarà dunque quello di indagare in maniera analitica il concept di Storia nonché le innovazioni tecnologiche e comunicative apportate da Instagram nel Social Media Marketing influenzando il quotidiano dei fruitori. Con Ezio Totorizzo autore del primo libro in Italia sulle Storie, giornalisti, consulenti di social media marketing e influencer verranno trattate le diverse aree comunicative che al giorno d’oggi hanno mutato la propria natura evolvendosi al sistema digitale: dal giornalismo alla politica, dal mondo della comunicazione all’entertainment in un quadro corale dove si racconta cosa gli individui e le aziende possono costruire attraverso l’uso di Storie, Dirette e New Media.

– L’industria dei media fra disinformazione e intrattenimento: scenari e soluzioni – con Nicola Bruno, Stefano Moriggi e Antonio Pavolini

20 novembre ore 12 presso Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri: L’inquinamento dell’informazione è tanto dannoso quanto perfettamente calibrato sul nostro ecosistema informativo contemporaneo. Prospera quando i sistemi tecnologici ed economici funzionano al massimo dell’efficienza. Prospera quando le piattaforme massimizzano l’impegno degli utenti. Prospera quando le pubblicazioni perseguono i clic. Prospera quando la gente comune fa clic. E l’industria dei media non sembra voler o poter uscire da questa situazione.

– I nuovi luoghi della cultura e i processi di rigenerazione degli spazi dismessi – con R.Franceschinelli, A.Capaldi, A.D’Elia, P.Dubini e F.Zandonai

20 novembre ore 16 presso Mare culturale urbano: Nel corso degli ultimi dieci anni, si è assistito in tutta Italia alla diffusione di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Sono luoghi in cui convivono spazi per la produzione artistica, biblioteche di territorio, coworking, atelier di artigiani, sale per concerti o per il teatro, contesti di attivazione e riattivazione che recuperano siti abbandonati, dismessi, parzialmente inutilizzati o rifunzionalizzati, restituendoli alle comunità.

Infine, se questi eventi non bastassero, qui l’elenco completo degli eventi di BookCity Milano.