Centro classici di nuova generazione propone una serie di incontri in tutta Italia per discutere sulla potenza dei libri di oggi


Cento classici di nuova generazione. E’ questa l’iniziativa nata da Librerie Feltrinelli per riflettere sulla letteratura dei giorni nostri, con uno sguardo rivolto al futuro.

Continueremo a leggere questo titolo anche tra qualche anno o la sua fortuna si esaurirà sommerso dalle altre novità in arrivo? Da questa domanda un curioso interrogativo che verrà discusso nel corso di una serie di incontri seminati nelle librerie di tutta Italia.

I 100 libri contemporanei che sono stati inseriti nella lista di quelli che un giorno saranno classici – alcuni anche in lingua inglese – sono consultabili qui. Nella selezione romanzi ma anche saggi, opere che sono arrivate fin sullo schermo, titoli italiani e stranieri.

Le proposte verranno discusse nei tanti book club che si daranno appuntamento lungo tutta la Penisola, da Milano a Napoli, da Bari a Bologna, da Genova a Palermo, da Roma a Torino, passando per Parma, Firenze, Verona e Padova. Il tutto fino al 28 maggio. I singoli appuntamenti sono visibili qui.

Tra i 100 titoli di recente uscita si trovano: Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino , candidato dal Premio Strega 2023; Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli da cui è nata l’omonima serie, Chiamami col tuo nome di André Aciman; Le otto montagne di Paolo Cognetti; Ragazze elettriche di Naomi Alderman; La figlia unica di Guadalupe Nettel; Quando le montagne cantano di Phan Que Mai Nguyen e tanti altri.

La lista sta già creando dibattiti tra chi è concorde con la scelta e tra chi avrebbe preferito inserire un altro titolo. Sicuramente un punto di incontro si trova: l’iniziativa sta sollevando la curiosità di molti che non hanno ancora letto tutti i libri selezionati tra i 100 classici di nuova generazione. Un’occasione per scoprire o approfondire le passioni che interessano ed emozionano.