Dall’1 fino al 30 giugno, Feltrinelli – con l’acquisto di 2 libri Einaudi Tascabili – regala un telo mare. Ecco come approfittare dell’offerta e leggere buoni libri.


Se anche tu non vuoi rinunciare al telo mare letterario offerto da Feltrinelli, ma allo stesso tempo non vuoi acquistare brutti libri, ecco cosa potresti scegliere.


L’arte della gioia

di Goliarda Sapienza

 

Genere letterario: Narrativa

Numero di pagine: 540

Prezzo: 12.75 euro

Sinossi: Romanzo di formazione, psicologico, erotico e politico, L’arte della gioia ha come protagonista assoluta Modesta, una donna energica e anticonformista, dalla sensualità e dall’intelletto arguti. Nata in una casa povera, la giovane sente di dover tentare di più, fuggire da quella situazione per aspirare a qualcosa di migliore. Da qui l’esperienza in un convento, poi in una casa di nobili, dove presto raggiunge l’aristocrazia per mezzo di un matrimonio di convenienza. Ma Modesta continua a manifestare la sua indole giocosa, nonostante si riveli una madre affettuosa e debba avere a che fare con una cultura patriarcale, fascista e mafiosa.

Giudizio dei lettori: 4.75/5 stelle

 

 


 Il mondo deve sapere

di Michela Murgia

 

Genere letterario: Narrativa

Numero pagine: 161

Prezzo: 10.20 euro

SinossiIl mondo deve sapere è un libro denuncia contro le tecniche psicologiche per condizionare, raggirare le persone, una ribellione contro un sistema di marketing che prevede castighi aziendali, orari e salari destinati a educare i lavoratori al culto della vendita. È un libro che parte dall’esperienza della stessa autrice in un’azienda di telemarketing, per mettere a nudo una società depravata, consacrata al mito dell’avidità.

Giudizio dei lettori: 5/5 stelle

 


L’arte di correre

di Haruki Murakami

 

Genere letterario: Critica letteraria

Numero di pagine: 146

Prezzo: 9.35 euro

Sinossi: L’arte di correre si può definire espressione di uno stile di vita migliore, all’insegna della scrittura e della riflessione, ma anche dell’attività fisica. Nel 1981, infatti, H. Murakami decide di chiudere il suo jazz bar gestito per sette anni, per cambiare vita e condurre abitudini più sane e stimolanti: la scrittura e la corsa. Egli si impone di smettere di fumare e di essere sedentario: parteciperà a vere maratone ed elaborerà un piano quotidiano per rispettare il buon intento. Il libro, oltre illustrare questo autobiografico cambiamento di prospettiva, propone riflessioni sulla corsa, sulle fatiche, sulla forza, ma anche sulla debolezza che si prova nel praticarla con continuità.

Giudizio dei lettori: 5/5 stelle


Pastorale americana

di Philip Roth

 

Genere letterario: Narrativa

Numero di pagine: 462

Prezzo: 11.90 euro

SinossiPastorale americana raccolta la storia di un ricco americano che, negli anni ’50, vive una vita di successi professionali e familiari, ma solo fin quando il conflitto in Vietnam finisce per sconvolgere lui e la figlia, quest’ultima intenzionata a portare la guerra in casa. Questo libro, oltre essere uno dei più rappresentativi di P. Roth, si fonda sul rapporto conflittuale di amore e odio nei confronti dell’America, sul bisogno di pace, ordine e onestà, che meritano di essere affrontati.

Giudizio dei lettori: 4.15/5 stelle

 


Educazione siberiana

di Nicolai Lilin

 

Genere letterario: Narrativa

Numero di pagine: 348

Prezzo: 11.90 euro

Sinossi: Educazione siberiana spiega come si può nascere e crescere in una terra di nessuno. Siamo in Transnistria, regione dell’ex Urss, proclamatasi indipendente negli anni ’90, ma mai divenuta tale. Questo libro racconta come si diventa un “criminale onesto”, una figura piuttosto controversa, risultato di uno spirito di sopravvivenza e di una particolare prospettiva etica; come la ferocia e l’altruismo convivano con naturalezza. Con uno stile espressivo, a tratti comico, Nicolai Lilin descrive in modo incisivo i tratti peculiari di un’educazione siberiana.

Giudizio dei lettori: 4/5 stelle


Il gatto venuto dal cielo

di Hiraide Takashi

 

Genere letterario: Narrativa

Numero di pagine: 144

Prezzo: 8.92 euro

Sinossi: Il gatto venuto dal cielo – come suggerisce il titolo – racconta proprio di una gatta di nome Chibi, che appare come una bella nuvola bianca, caduta dal cielo sul giardino di un’antica dimora. Si tratta di un animaletto curioso e vivace, a volte scontroso, che ama l’indipendenza, ma anche l’affetto umano, soprattutto della coppia che si è da poco trasferita nella dèpandance della villa. I rapporti dei due giovani coniugi, però, sembrano il risultato di una quotidianità forse monotona, di una relazione non amorevole come un tempo. L’incontro con la gatta, però, modificherà in parte le abitudini della coppia, e la renderà partecipe di un’esperienza totalizzante e intima, nonostante Chibi non si faccia mai adottare.

Giudizio dei lettori: 4/5 stelle