Una selezione di libri tra i più belli da leggere e rileggere. Per tutti i gusti e le tasche


E’ sempre bello regalare un libro a Natale – è un po’ come donare un’atmosfera, del tempo per rilassarsi e riempire il cuore e lo spirito, un segno di affetto che non ha eguali – ma è altrettanto difficile trovare quello che sarà apprezzato e amato.

Ognuno ha i suoi gusti, le sue sensibilità e i suoi “bisogni” letterari, ma io ci provo lo stesso e vediamo se almeno riesco a darti qualche idea o suggerimento per non andare proprio fuori strada e regalare un libro “antipolvere”.

Considerando che il consiglio più grande che posso darti è quello di soffermarti sugli interessi e sulla sensibilità della persona che riceverà il regalo, entriamo nel vivo della lista libresca “personalizzata”.


Per chi è alla ricerca di storie forti (anche vere)

Se cerchi un libro per una persona indipendente e appassionata di storie di vita uniche, a volte anche dolorose, potresti dare un’occhiata alla quarta di copertina di questi tre libri:

  • La linea del colore – Un romanzo sulla storia di tre ragazze diverse ma unite dalle origini africane tra Ottocento e Anni 2000, tra abusi, riscatto e un presente contaminato (qui trovi di più)
  • La ferrovia sotterranea – Un romanzo forte, fatto di urla e violenza, ma anche di speranza sulle tracce di una ferrovia sotterranea per sfuggire all’America più razzista (scopri qui)
  • Attraversare i muri – L’autobiografia di una delle artiste più visionarie del secolo che, con la sua performarce art, ha teso il corpo oltre i limiti della paura, del dolore e dello sfinimento (guarda qui).
Fonte: huffingtonpost.it

Per chi vuole capire il mondo

Chi non si ferma al “sentito dire” e vuole andare oltre i pregiudizi, questi tre libri potrebbero offrire uno sguardo in più per capire ciò che c’è oltre la propria nazione, con dati e certezze.

  • L’atlante delle donne – Ricco di infografiche e statistiche colorate, il libro è un viaggio che permette di scoprire realtà (e criticità) sociali vissute in ogni angolo della Terra (approfondisci qui)
  • Questa è l’America – Francesco Costa, con sguardo lucido maturato durante la sua esperienza sul campo, racconta come stanno davvero le cose nel paese del “sogno americano” (leggi qui)
  • Nella testa del dragone – Con questo libro, la sinologa e giornalista Giada Messetti ci rende la Cina un po’ più vicina e comprensibile (vedi qui).
Fonte: turismo.it

Per i più creativi

Chi non ha confini tra ciò che vede e ciò che immagina, non può che adorare questi tre libri.

  • Fantasia – Dalla mente del grandissimo Bruno Munari, un manuale semplice e ricco di immagini per giocare con la creatività (qui un approfondimento)
  • Figure – Dopo averci dato gli strumenti per scoprire il mondo dei colori con Cromorama, Falcinelli ci porta con sè nella storia delle immagini dal Rinascimento a Instagram (guarda qui)
  • Grammatica della fantasia – Non può mancare nella libreria di un artista questo manuale firmato Rodari, che svela il mondo dell’immaginazione con trucchi ed esempi pratici (qui trovi di più).

Per chi ha il pallino della sostenibilità

Chi cerca sempre nuovi modi per salvaguardare il pianeta Terra con azioni pratiche e quotidiane, questi tre libri potrebbero essergli utili.

  • Possiamo salvare il mondo prima di cena – Il tema dell’emergenza climatica affrontato in un libro di Foer che ha l’urgenza di un pamphlet e il fascino di un romanzo (scopri qui)
  • La rivoluzione comincia dal tuo armadio – Un libro per avvicinarsi al mondo della moda etica e sostenibile (vedi qui)
  • Un green new deal globale – Una nuova economia e una nuova politica per cambiare (e salvare) il mondo in chiave sostenibile (approfondisci qui).
Fonte: edizionisur.it

Per i più tradizionalisti

Non è Natale se non con un’atmosfera ad hoc fatta di cioccolata calda, copertina e una lettura a tema. Ecco tre libri perfetti per creare l’atmosfera natalizia.

  • Canto di Natale – Con una copertina che ricalca quella originaria, il racconto più classico di Charles Dickens (guarda qui il volume)
  • Lo schiaccianoci – Una versione illustrata che accompagna le meravigliose peripezie della favola natalizia per eccellenza (scopri qui la speciale edizione)
  • Piccole donne – Si apre con il particolare Natale di quattro sorelle che dovranno affrontare le conseguenze della guerra di secessione, ma con il loro pegno di amore fraterno (leggi qui).
Fonte: uccronline.it

I miei consigli si esauriscono qui, anche se tantissime sono le altre letture che meritano di essere regalate, sempre tenendo conto dei gusti della persona a cui è destinato il regalo. Se hai altri suggerimenti, ti aspetto nei commenti!