Un’altra storia d’amore che è figlia dei nostri tempi e svela la generazione dei millenials


Dove sei, mondo bello. E’ questo il titolo (molto fedele all’originale) scelto per la versione Einaudi del nuovo romanzo di Sally Rooney che ha già alzato esponenzialmente le aspettative dei lettori che hanno amato prima Parlarne tra amici e poi Persone normali.

Nella sua versione inglese il libro è già uscito a settembre 2021 ma, in attesa della sua edizione italiana, chi mastica bene la lingua non ha resistito e si è fiondato sulla versione originale del libro per accelerare i tempi e conoscere l’ultimo titolo dell’amatissima autrice irlandese.


La versione italiana a marzo

In Italia, è ufficiale, Dove sei, mondo bello uscirà in tutte le librerie l’8 marzo per Einaudi, tradotto da Maurizia Balmelli.

Anche in questo romanzo al centro ci saranno le relazioni amorose che rispecchiano le storie del ventunesimo secolo. D’altronde, Sally Rooney è una trentenne che, con queste narrazioni, ha raggiunto il bersaglio toccando le corde della sua generazione. Non a caso il romanzo d’esordio Parlarne tra amici ha vinto il Sunday Times / PFD Young Writer Award 2017 ed è stato un successo tradotto in venti lingue; e Persone normali è diventata una serie televisiva coprodotta da Sally Rooney stessa.


Lo spirito della generazione dei millenials

E’ chiaro, la scrittura dell’autrice piace perchè, attraverso storie che sono figlie dei nostri tempi insicuri, fa riflettere servendosi di tutti quegli ingredienti che compongono i fili che legano le persone, mix tra dolcezza e arroganza che finisce per creare un cammino, quello dei singoli individui verso la crescita personale. Le protagoniste non sono quindi solo le coppie che animano i tre libri, ma la generazione “dei dimenticati”, quella dei millenials, ancora poco raccontata.

Per avere qualche informazione in più sulla versione italiana di Beautiful world, where are you bisogna attendere ancora qualche giorno: per il momento in circolazione solo pillole che non fanno altro che aumentare l’attesa dell’acclamato romanzo. Sicuramente possiamo prevedere che, quando il titolo uscirà in Italia, scatterà la corsa in libreria per accaparrarsi la propria copia del terzo romanzo di Sally Rooney.