Esiste una piattaforma streaming di Rai Play che contiene tutti i video-documentari trasmessi sul canale Rai 5, con contenuti interessanti e costruttivi su molte tematiche specifiche come scienza (e natura), arte, musica e letteratura.


Devo ammettere che è stata una scoperta a dir poco affascinante (che mi ha occupato un intero pomeriggio e credo anche molti altri a venire!). Si tratta di una piattaforma streaming della Rai, dove sono raccolti tutti i video-documentari di uno dei canali istruttivi che ammetto di preferire.

Su Rai 5, infatti, vengono trasmessi in continuità contenti audiovisivi interessantissimi, dalla durata di mezz’ora o al massimo un’ora. I suoi sono documentari, nella maggior parte delle volte realizzati dalla BBC, che presentato in modo accattivante e prezioso una tematica specifica.

Appena ho scoperto la piattaforma, disponibile sul web digitando
http://www.rai.it/rai5/ , mi sono subito tuffata in ambito letterario, e ho scovato una rubrica dal nome “Un romanzo, tante storie”.

Al suo interno si trovano approfondimenti su storie e personaggi di capolavori letterari come “Jane Eyre” di Charlotte Bronte, “Grandi Speranze” di Charles Dickens, “Mrs Dalloway” di Virginia Woolf e molto altro. Ma, badate, ciò che vi stupirà è la facile fruibilità e l’altissimo tenore di coinvolgimento che ogni video ha.


Se vi aspettate video polverosi e accademici vi sbagliate di grosso: provate e poi fatemi sapere!


Curiosando sulla piattaforma, inoltre, si possono rintracciare anche documentari di tutti gli autori che hanno reso la letteratura italiana fondamentale a livello internazionale come Dante, Petrarca, Boccaccio, fino a Calvino, Morante e Pasolini. Basta approdare sulla rubrica “I grandi della letteratura italiana”.

Una panoramica non indifferente viene offerta anche ad autori del calibro di Roald Dahl, Luis Sepulveda e molti altri.


Trovo formidabile questa piattaforma, perchè qui è possibile trovare un posto prezioso dove poter approfondire, o semplicemente rispolverare le proprie conoscenze, in questo caso di letteratura, ma anche di scienza, arte, storia e molto altro.