Dal 7 giugno fino al 26 agosto, dodici libri di Elizabeth von Arnim avranno una nuova veste grafica e un prezzo di lancio di 8 euro, con opportuni sconti nelle varie piattaforme di e-commerce.


L’iniziativa di “rispolverare” i romanzi della scrittrice Elizabeth von Arnim è stata organizzata dalla Casa Editrice Bollati Boringheri, che ha pensato di realizzare copertine coloratissime – stile pittorico – per modernizzare romanzi tanto romantici quanto audaci, datati tra gli ultimi anni dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.


Il risultato?

Dodici libri tra cui Un incantevole aprile, Il giardino di Elizabeth, Amore, Il circolo delle ingrate, Uno chalet tutto per me e La fattoria dei gelsomini, che esprimono ancora in tutta la loro forza più autentica il conflitto esistente tra regole sociali e bisogno di libertà, sperimentato dalle donne dell’epoca, contese tra il dover apparire e il voler essere.

Con una scrittura pacata, dal taglio ironico a volte, Elizabeth von Armin racconta un mondo in divenire, dove i limiti possono essere superati, con caparbietà, coraggio e tanto istinto. Ogni donna deve avere il diritto di coltivare le proprie inclinazioni, di scegliersi un proprio destino, e avere un luogo tutto per sè. Essere indipendente. Meta finale: la libertà.

Perchè il bisogno di rilanciare i romanzi della scrittrice?

Riproporre i testi della scrittrice australiana, intervenendo in particolar modo su copertine accattivanti e prezzo inferiore, si rileva una scelta tesa specialmente ad attirare un pubblico più esteso, che può permettersi di acquistare addirittura tutta la collezione. Un modo stimolante per far avvicinare persone di tutte le età, a questa dolce e ambiziosa scrittrice.

Se siete curiosi, ecco il catalogo di tutti i libri disponibili nel loro nuovo aspetto estetico. Ne acquisterete almeno uno?