Frutto di un’osservazione durata un anno all’interno di Auchan, storie di vita e di abitudini attraverso il consumismo


Torna il libreria Annie Ernaux con un nuovo e insolito libro. La scrittrice de L’evento, Gli anni, La vergogna porta anche questa volta in letteratura il frutto della sua esperienza diretta, ma in un luogo diverso che, con lo sguardo della nota autrice francese, si carica di fascino: l’ipermercato.

Guarda le luci, amore mio nasce come un diario in cui Ernaux annota per un anno le proprie regolari visite presso l’ipermercato Auchan di Parigi, registrando contraddizioni e ritualità, ma anche insospettate tenerezze all’interno di quel tempio del consumo.

L’idea di raccontare questo spazio quotidiano ma ignorato dalla letteratura è in parte merito dell’editore francese Seuil che chiede ad Annie Ernaux un libro per la nuova collana dal titolo Raccontare la vita. Da qui il genio della scrittrice di analizzare la società attuale osservandola in uno dei luoghi più frequentati e, per certi versi, familiari.

Sarà così che, vagando tra le corsie dell’ipermercato, osservando le merci della grande distribuzione nei carrelli dei clienti e gli sguardi delle persone, la pragmatica scrittrice offre una sorta di inchiesta narrativa capace di mostrare da un’angolazione inedita uno dei teatri segreti del vivere collettivo e di permettere una riflessione sulla società del consumo.