La campagna di crowdfunding dopo che la città di Kharkiv è stata bombardata dai russi. Qui si trovano le stamperie più importanti dell’Ucraina


Sono oltre 3 milioni i rifugiati ucraini che hanno lasciato le loro case con il minimo indispensabile. Tra di loro anche tanti bambini che hanno bisogno di conforto e di continuare a giocare, leggere e imparare. E’ per questa ragione che l’Ukrainian Book Institute, con il supporto della Federation of European Publishers, fa appello alla generosità del mondo del libro.

E’ stata lanciata una campagna di crowdfunding a Bologna, con il sostegno della Bologna Children’s Book Fair (e tutte le altre fiere che vorranno unirsi all’appello). L’Ukrainian Book Institute spera così di raccogliere sufficienti fondi per stampare centinaia di migliaia di libri per bambini in Europa, dal momento che la città ucraina di Kharkiv, dove si trovano le stamperie più importanti, è stata pesantemente bombardata dagli attacchi russi.

Questi libri, in ucraino, permetteranno ai bambini di intrattenersi e allo stesso tempo di mantenere il legame con la loro terra.


Come sostenere l’iniziativa

“È chiaro che è nostro dovere aiutare i nostri colleghi editori in Ucraina e di fare il possibile perché i bambini ucraini possano avere accesso ai libri – è il commento di Peter Kraus vom Cleff, presidente della Federation of European Publishers e di Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori -. È importante che il mondo del libro dimostri solidarietà. Se potete, per favore, donate. Tutti i fondi verranno spesi per stampare libri e verranno amministrati dall’UBI”.

In particolare, tutti i fondi raccolti verranno amministrati da remoto dall’UIB, che sarà responsabile della scelta dei titoli e che si coordinerà con gli enti locali per la stampa e la distribuzione dei libri per bambini. La FEP farà da garante dell’operazione. Si può donare qui.

Fonte immagine di copertina: agenziacult.it