Bizzarrie, strane richieste, lettori del tutto improvvisati, librai ultra pazienti e alle prese con clienti al limite del fantascientifico. Questo e molto altro è la graphic novel firmata Laura Mango, la curatrice del blog “I dolori della giovane libraia”. Scopriamo di cosa si tratta.


Chi non ha mai sognato di lavorare, anche solo per alcuni giorni, all’interno di una libreria, in questo luogo magico e stimolante, dove si respira l’anima dei libri, si condividono esperienze uniche di lettura e confronto?

Lavorare in una libreria può rappresentare per molti un sogno, poichè in questa realtà è possibile vivere della propria passione, leggendo, consigliando libri e guadagnando. Ma, come ogni sfera della vita quotidiana e lavorativa, si vive in un continuo alternarsi di momenti interessanti, stressanti e talvolta divertenti (non sempre in lato positivo!).

Fonte: www.illibraio.it
Fonte: www.illibraio.it

 

Lo sa bene Laura Mango, una giovane appassionata di letteratura che, dopo gli studi in Biblioteconomia, decide di intraprendere la professione di libraia. E proprio a partire dalla sua esperienza, con un pizzico di fantasia, Laura si ritrova a raccogliere i più strani e divertenti incontri fatti in una nota libreria di Milano, tra lettori forti e improvvisati. Da qui nascerà un curioso blog dal nome I dolori della giovane libraiadal quale poi verrà pubblicato l’omonimo libro, una simpatica graphic novel. 

Fonte: www.idoloridellagiovanelibraia.blogspot.com
Fonte: www.idoloridellagiovanelibraia.blogspot.com

 

Al suo interno sono illustrate vignette simpatiche – tratte da storie vere – a metà strada tra la comicità e la riflessione, un mosaico di momenti di imbarazzo e sorpresa – sperimentati dalla stessa autrice – offrendo ai suoi lettori un’occasione stimolante per comprendere una sfera della popolazione italiana, l’abisso tra che legge e chi, invece, non ha chiaramente mai toccato un libro, un’ottima fonte di riflessione, un’opera geniale per prendere coscienza di un fenomeno impossibile da credere, ma esistente!

Fonte: www.sbamcomics.it
Fonte: www.sbamcomics.it

 

Ma I dolori della giovane libraia non è l’unico libro che raccoglie le tragicomiche avventure della libraia; in libreria potete trovare anche Quanti dolori, giovane libraia! e se invece, volete risparmiarvi qualche battutaccia in libreria, c’è sempre il blog di Laura, dove vengono caricati continuamente contenuti e nuove vignette!