Un caso editoriale che conta più di 450mila copie vendute, quest’anno partiranno le riprese per il film tratto dal romanzo


La fine di un anno, l’inizio di uno nuovo: è tempo di bilanci anche in termini di letture, non solo personali ma anche totali. E così viene svelato il titolo del libro più venduto in Italia nel 2022.

A raggiungere la vetta il romanzo “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom, giovane autrice esordiente che preferisce, per il momento, mantenere la propria identità nascosta.


Un vero caso editoriale: il passaparola su TikTok, le vendite e ora si pensa al film

Il successo è partito con un tam tam sullo schermo dei cellulari, su TikTok, e poi si è concretizzato nella vendita e nella lettura. Un fenomeno che ha “influenzato” tanti giovani: sono 450mila le copie vendute. Ed è già un caso editoriale: a inizio 2022 è stato per cinque settimane consecutive al primo posto della classifica generale dei libri più venduti e ancora oggi rimane saldamente ai primi posti di tutte le classifiche di vendita, da ben 82 settimane.

Nel 2023 partiranno anche le riprese del film tratto dal libro, di cui Colorado Film ha acquisito i diritti di trasposizione cinematografica la scorsa primavera.


Una storia partita su Wattpad

Ma facciamo qualche passo indietro. Il romanzo è stato notato da Magazzini Salani per la prima volta su Wattpad, piattaforma di scrittura su cui l’autrice aveva condiviso a puntate la storia. Tra le pagine troviamo Nica, una ragazzina cresciuta in un orfanotrofio che a 17 anni viene adottata. Al centro una storia di dolore, ma anche di speranza e determinazione che verrà pubblicata dalla stessa casa editrice nel 2021.

“Questo straordinario risultato è stato raggiunto da una giovane autrice esordiente, prova tangibile dell’eterna vitalità del mondo del libro – è il commento di Marco Figini, direttore editoriale di Magazzini Salani -. La classifica delle vendite premia la capacità delle nuove generazioni di far fiorire sotto nuove forme il passaparola più autentico. Siamo inoltre orgogliosi che, come l’anno scorso, il romanzo più venduto dell’anno sia italiano, e da qui potrà essere scoperto e amato in tutto il mondo”.


Un’autrice sotto anonimato

Dell’autrice, che scrive sotto pseudonimo, si sa ben poco, solo che ha meno di 30 anni, vive in Emilia Romagna e ha studiato giurisprudenza. A spingerla a scrivere la passione per le storie e la scrittura che coltiva da sempre.

Con Magazzini Salani Erin Doom ha pubblicato anche, a inizio 2022, “Nel modo in cui cade la neve” che oggi si attesta attorno alle 150mila copie vendute e 12 edizioni. Questo romanzo è a sua volta presente nella top 10 dei libri più venduti e realizza così un’eccezionale doppia presenza per un’autrice da 600 mila copie vendute complessivamente in Italia.