Una collana che unisce utile e dilettevole con testo a fronte e un glossario molto ricco in fondo


E’ possibile imparare o quanto meno tenere in allenamento una lingua leggendo i classici? E’ questa la sfida avanzata dalla collana edita da Demetra (Giunti), chiamata English masterclass. Un’alternativa al tomo di grammatica e un’attività che unisce utile e dilettevole, vien da dire.


I problemi più comuni

Quali sono le caratteristiche che di solito cerchiamo in un testo in lingua originale? La praticità, la semplicità e, non per ultima, la convenienza. Sembra inverosimile, ma riuscire ad acquistare un classico in lingua inglese non è così facile perchè alcune librerie, pur vendendo testi in inglese, possiedono una selezione davvero limitata, spesso ridotta ai classici di Shakespeare, i pochi ad avere il testo in italiano a fronte.

Altre librerie dispongono del solo testo inglese, ma ricercare continuamente le parole sul vocabolario mentre si legge può risultare impegnativo e interrompe la continuità e il piacere stessi della lettura. Inoltre, le versioni in lingua originale prive della traduzione italiana sono utili per chi ha già dimestichezza con l’inglese, ma potrebbero essere meno accessibili per chi, invece, si sta avvicinando per le prime volte a questa lingua.

Le possibili alternative potrebbero essere: affidarsi al prestito digitale, che offre risorse open senza bisogno di prenotare il libro desiderato (anche in questo caso i titoli disponibili sono quasi sempre testi in lingua inglese, senza quello in lingua italiana), recarsi presso librerie ben fornite oppure cercare online.


La proposta di Giunti Editore

Chi è alla ricerca di libri di narrativa o di poesie in lingua inglese, può optare quindi per la collana Masterclass della casa editrice Giunti. Questa collana presenta caratteristiche davvero utili per chi vuole imparare o semplicemente tenersi in allenamento con la lingua inglese: il glossario in fondo al libro riporta la traduzione delle parole e delle espressioni evidenziate in grigio, mentre i termini in grassetto sono esplicitati in fondo ad ogni pagina. Inoltre, il testo italiano a fronte evita il continuo e fastidioso ricorso al dizionario.

Il prezzo risulta molto contenuto, inferiore ai 10 euro, il che non è da sottovalutare, considerando che il costo del solo libro in inglese di solito supera questa cifra.

Il lettore può scegliere tra diversi titoli: romanzi come Il grande Gatsby, Alice nel paese delle meraviglie, Animal Farm, raccolte poetiche come Foglie d’erba e l’Antologia di Spoon River, la tragedia di Romeo e Giulietta e altri ancora. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, perciò… Let’s start!

Articolo a cura di Rossella Belardi