La campagna è stata ideata dall’Associazione Italiana Editori e dai librai


Pensaci subito, non fare le code. In libreria il Natale è già iniziato“. E’ questo lo slogan che ruota attorno alla nuova campagna ideata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e librai (ALI Confcommercio) per invitare i lettori ad andare in libreria il prima possibile, senza attendere le code di Natale.

Regalare un libro è sempre un’ottima scelta, sia per donare qualcosa di arricchente, divertente o per intrattenere in questi mesi difficili; il tutto tendendo una mano a quelle attività legate al mondo del libro che in questo ultimo anno sono state pesantemente colpite dai lockdown più o meno diffusi.

Nella situazione di incertezza che ci circonda invitiamo gli italiani a non aspettare l’ultimo momento – consigliano Ricardo Franco Levi e Paolo Ambrosini, presidenti rispettivamente di AIE e ALI – Novembre è il nuovo dicembre e questo invito agli italiani è ancora più urgente e sentito in questo momento difficile in cui torniamo a rivolgere il nostro appello a tutte le istituzioni: il libro non può essere considerato alla stregua di un semplice oggetto di consumo il cui acquisto è rinviabile, ma va ritenuto un bene essenziale, come già aveva indicato il governo nei decreti di aprile”.

La campagna, disponibile qui, durerà fino a Natale, coinvolgendo siti e social degli editori e mobilitando le librerie italiane.