E’ arrivato il primo volume de I Quaderni Fandango di Scrittura creativa, un manuale che racconta 20 autori illustri e propone ben 70 esercizi per allenare e affinare le proprie abilità di scrittura


Se sei un aspirante scrittore, o semplicemente ami scrivere, questa notizia squisitamente letteraria potrebbe fare al caso tuo!

La casa editrice Fandango Libri sta realizzando una serie di manuali per imparare la cosiddetta “arte del narrare”, e svelare i segreti dei grandi maestri della letteratura come James Joyce, Franz Kafka, Stephan King, Margaret Atwood, Virginia Woolf e molti altri scrittori che hanno fatto la storia della letteratura universale.

Notizia fresca fresca: già da oggi è disponibile il primo volume di questa serie che ai miei occhi si presenta già ricca di fascino e insegnamento. Una miniera d’oro per conoscere le tecniche di scrittura dei big della letteratura, emulare i loro esempi, grazie anche ai 70 esercizi pratici che il lettore ha a disposizione per mettere in allenamento le proprie abilità e svilupparle in modo guidato.

I Quaderni Fandango di Scrittura creativa dalla casa editrice indi sono definiti come “un diario perfetto per chiunque sia interessato alla buona scrittura. Delineano la vita e l’opera di 20 grandi autori dal ’900 a oggi e propone molti esercizi e suggerimenti creativi per sviluppare un proprio stile”.

Nel dettaglio, tra le varie sezioni, è possibile trovare: “Scrivere un monologo con la tecnica del flusso di coscienza” (con l’esempio di Joyce), “Giustapporre immagini e metafore inusuali” (con l’esempio di Kafka), “Descrivere reali possibilità” (come Atwood), “Incrementare la suspense” (come King).

In questo percorso formativo verranno analizzati gli elementi fondamentali della scrittura narrativa, tra cui i personaggi, l’ambientazione, il dialogo e il ritmo, ma verrà anche offerta una carrellata di tecniche utilizzate da alcuni degli autori più importanti della letteratura mondiale moderna, che possono influenzare (positivamente e costruttivamente) il nostro modo di scrivere.


Questo manuale, disponibile qui, permetterà insomma di rubare i segreti dei grandi autori, che non si sono persi nell’eternità, ma continuano a rappresentare una fonte inesauribile di arricchimento personale per migliorare le proprie abilità di scrittura creativa.

A questo punto, però, da non dimenticare: se l’obiettivo è quello di diventare un grande scrittore, ruba i segreti dai grandi, ma poi infrangi le regole come un vero artista!