Una ricerca attraverso le pagine di un libro, una verità da attendere e scoprire come in un volume: pazientando fino all’ultima pagina


In uscita il 16 gennaio, dopo il successo di La vita inizia quando trovi il libro giusto, le due autrici Berg e Kalus tornano in libreria con una nuova avventura tra le mura di una libreria. Il nuovo romanzo si intitola Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro e presenta la storia di Beatrix, la protagonista che sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide da dove ripartire.

Lei sa che c’è un solo luogo dove ricominciare: tra le pagine di un libro; e proprio in una delle sue passeggiate nella libreria di fiducia viene colpita da un piccolo volume usato, dalle pagine sgualcite. Beatrix non avrebbe mai potuto immaginare che nascondesse un piccolo tesoro: delle note a margine scritte con un elegante grafia. Quelle parole le parlano. Sono parole che nessuno le ha mai dedicato, ma che lei ha sempre sognato.

È convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può scoprirlo da sola. Sa che solo altri lettori possono aiutarla. Così lancia in rete una serie di appelli seguiti sempre da una citazione. Perché i suoi autori preferiti – come Louisa May Alcott, Lewis Carroll e Marcel Proust – sanno sempre cosa è giusto dire. Ma la ricerca non è delle più semplici. Fino al giorno in cui Beatrix trova la persona che ha scritto quegli appunti.

Sembra l’uomo perfetto per lei. Tutto finalmente pare andare come ha sempre desiderato. Eppure Beatrix sa che, quando i libri nascondono un
segreto, non viene svelato alla prima pagina. Bisogna avere pazienza e leggere fino alla fine.


L’autore

Il libro di narrativa è stato scritto a quattro mani da Ali Berg, che ha lavorato come pubblicitaria e gestisce un’agenzia di marketing e da Michelle Kalus, la quale lavora come insegnante in una scuola primaria e come volontaria con bambini provenienti dalle comunità indigene australiane. Amiche da una vita, nel 2016 hanno creato a Melbourne l’iniziativa “Books on the Rail”, l’idea di bookcrossing che ha ispirato il loro romanzo d’esordio, La vita inizia quando trovi il libro giusto, diventato un bestseller.