Il primo libro di una trilogia autobiografica firmata da una grande autrice danese


Infanzia. E’ con questo primo titolo che Fazi Editore porta in Italia il genio di Tove Ditlevsen, la scrittrice danese classe 1917 che si uccise nel marzo del ’76. Ditlevsen fu un’autrice molto conosciuta in Danimarca e la sua scrittura venne tradotta in diverse lingue. Solo ora arriva in Italia.

Infanzia è il libro che inaugura la trilogia di Copenaghen: tre romanzi autobiografici celebrati a livello mondiale come capolavori. Quella raccontata con onestà non è certo una vita facile: Tove ebbe un’infanzia tormentata, si sposò quattro volte, ebbe due figli e problemi con la droga. Nei suoi tre libri anche la sua esperienza di scrittrice: Tove visse sempre come outsider del mondo letterario.

“La sua evocazione della battaglia di una donna della classe operaia con padroni, guinzagli e i suoi stessi demoni ne fa un vero capolavoro” ha espresso Liz Jensen sul The Guardian.


Una passione nascosta

Nonostante il padre fin da piccola le dicesse che le donne non avessero alcuna possibilità di essere scrittrici, Ditlevsen continua a scrivere di nascosto poesie, la sua passione. Ed è così che non si placherà la sensazione di trovarsi sempre fuori posto.

La capacità di Tove Ditlevsen è stata apprezzata dalla critica internazionale: l’autrice è stata infatti paragonata ad Annie Ernaux e a Elena Ferrante. Vinse molti premi, tra cui il Tagea Brandt Rejselegat nel 1953 e il De Gyldne Laurbaer nel 1956. Inoltre, recentemente, è stata inserita tra le letture delle scuole elementari danesi.


La trilogia allo scoperto

La scrittrice, ancora sconosciuta nel panorama italiano, ha scritto in tutto 29 libri tra racconti, romanzi, poesie e memorie. In occasione di questa prima uscita attesissima e sicura dell’attrazione che le parole di Ditlevsen avranno sul lettore, Fazi Editore ha reso pubblici i primi capitoli di Infanzia, nella traduzione di Alessandro Storti.

A seguire, Fazi Editore si occuperà anche delle successive pubblicazioni: il secondo volume della trilogia – Gioventù – uscirà in autunno, il prossimo anno Dipendenza, il terzo.