Klara e il Sole del Premio Nobel per la Letteratura Kazuo Ishiguro è disponibile anche in versione audiolibro letto dalla voce dolce di Chiara Leoncini


Klara è un robot che puoi scegliere in un negozio per far diventare un nuovo membro della famiglia. In Klara e il Sole, ultimo libro del Premio Nobel per la letteratura Kazuo Ishiguro, una storia che racconta come cambierà, in un ipotetico futuro, il rapporto uomo-tecnologia. Un romanzo che ha molto del tenero ma anche del terrificante.

Cosa siamo disposti a fare per non soffrire, o perlomeno, per cercare di soffocare il dolore? Quando i limiti si fanno invalidanti c’è bisogno di lui, di un AA personale. E’ semplice, si trova in un negozio, lo puoi scegliere e personalizzare come più ti piace e lo porti a casa, sicuro che sarà alle tue dipendenze, non proprio un animale domestico, ma un fidato amico con cui interagire.


Un robot che instaura un rapporto speciale con la sua padrona

Josie non ha dubbi, Klara è proprio l’AA che fa per lei, l’ha adocchiata per diversi giorni: era proprio lei che voleva nella sua adolescenza. Ed è stato così. Klara è diventata parte attiva della vita della giovane, tanto da instaurare con lei un rapporto di fiducia che definiremmo unico.

Il robot è dotato di emozioni e crede nella speranza: è disposto a tutto per aiutare la giovane Josie, quella ragazza affetta da una malattia poco conosciuta che incombe come una grossa nube sul presente e sul futuro della giovane umana.

Dalle regole basilari dell’affinità, Josie e Klara costruiranno giorno dopo giorno una relazione al di sopra dell’umanità, che rivela non poche sorprese.


Klara e il Sole è disponibile anche in audiolibro: a leggerlo Chiara Leoncini

Per un esperienza ancora più totalizzante, Klara e il Sole è disponibile anche in versione audiolibro, su Audible. A interpretarlo Chiara Leoncini, giovane lettrice con una solida formazione nella recitazione e nel doppiaggio.

Attraverso la sua voce dolce trasmette tutto lo spirito ottimistico di Klara: la curiosità, il fascino per il mondo e l’ostinazione che fa dell’androide quello scelto a pelle, ma incredibilmente necessario per Josie. Si può dire l’essere giusto al momento giusto.

Klara e il Sole rivela, con poeticità, una storia di estrema tenerezza che nasconde però lati oscuri, le paure più recondite dell’animo umano.


La nuova intelligenza che eleva la tecnologia: la sensibilità

Alla perdita non si è mai preparati, come può una ragazzina essere malata? Come può una madre accettare la sofferenza della figlia? Ma la vera domanda è: cosa è disposto a fare l’uomo per resistere a tutto questo dolore? Pur di trovare una risposta accettabile il romanzo di Ishiguro si insinua nella vita di questa ipotetica famiglia del futuro e indaga il comportamento degli uomini a contatto con una tecnologia ormai umanizzata.

L’ingrediente che qui ha condotto la tecnologia a essere davvero intelligente è la sensibilità, l’emozione e il sentimento che non possono sostituirsi a capacità di calcolo al di sopra della norma.

“C’era qualcosa di molto speciale, ma non era dentro Josie. Era dentro quelli che l’amavano”: sarà proprio il potere dell’affetto, unito a quello della speranza, che porterà a un epilogo emozionante.

In occasione, abbiamo anche intervistato Chiara Leoncini, che ha letto l’audiolibro. Puoi vedere la nostra intervista qui.

Articolo a cura di Sara Erriu