La fortunata serie tratta dal secondo romanzo di Sally Rooney racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta di due ragazzi irlandesi
La serie Normal People, tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Sally Rooney, torna disponibile in Italia in esclusiva su RaiPlay dall’11 aprile.
La serie young adult ha la regia di Lenny Abrahamson e Hettie Macdonald e vanta una nomination agli Emmy e la vittoria ai Bafta inglesi.
Normal People è una delle serie tv di maggior successo degli ultimi cinque anni, conquistando pubblico e critica. Il romanzo ha esordito nel 2018 ed è arrivato in Italia grazie a Einaudi l’anno successivo.
Un viaggio nel mondo dei Millenial
La fortunata serie drammatica della BBC, strutturata in 12 episodi, è un viaggio nel mondo dei Millenial, il racconto del passaggio dall’adolescenza all’età adulta di due ragazzi irlandesi.
A far appassionare i telespettatori sono Connell (Paul Mescal), un giocatore di football molto popolare, bello e atletico, e Marianne (Daisy Edgar-Jones), una ragazza solitaria che cerca di evitare i suoi compagni di classe e spesso sfida l’autorità dei professori. I due si incontrano in una scuola di una cittadina dell’Irlanda Occidentale.
Tra i due scatta la scintilla quando un giorno Connell va a prendere sua madre Lorraine che lavora in casa di Marianne. I due ragazzi instaurano un rapporto particolare e duraturo che intendono tenere nascosto agli altri.
La serie esplora l’evoluzione di questa storia d’amore così particolare e intensa, dal momento in cui i due giovani protagonisti vivono l’inizio della loro relazione fino a quando si trasferiscono al college a Dublino, lontano dagli occhi e dal clima della loro città natale.
La serie (visibile gratuitamente qui) ha la sceneggiatura di Sally Rooney, Alice Birch, Mark O’Rowe. Nel cast, oltre Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal, si contano Sarah Greene, Aislín McGuckin, Éanna Hardwicke, Frank Blake, Eliot Salt, India Mullen, Desmond Eastwood, Sebastian de Souza.
Per chi volesse recuperare il libro Persone normali, qui è disponibile il libro, mentre qui l’audiolibro, letto e interpretato da Silvia Siravo.
Una giovane scrittrice di grande successo
La scrittrice irlandese Sally Rooney, classe 1991, ha esordito nella narrativa con Parlarne tra amici. La prima edizione è uscita nel 2017, mentre in Italia il romanzo è arrivato nel 2018.
Segue l’uscita, appunto, di Persone normali, romanzo che le fa ottenere diversi riconoscimenti letterari tra cui l’Irish Book Awards, il Booker Prize e l’Encore Award.
Dove sei, mondo bello esce per la prima volta nel 2021, mentre in Italia nel 2022 (qui ne abbiamo parlato meglio) e lo scorso anno è stato pubblicato il suo ultimo romanzo Intermezzo (qui i dettagli).
Post your comment