Un personaggio che, per il suo colore della pelle, ha sollevato non poche polemiche


Il classico d’animazione La Sirenetta, che ha incollato agli schermi e alle pagine tanti ragazzi di diverse generazioni, è quasi pronto per uscire in una versione tutta nuova.

A pochi giorni dall’uscita del teaser trailer ufficiale che anticipa il nuovo adattamento cinematografico della fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen (la prima pubblicazione risale al 1837) a opera di Disney si è già aperto un acceso dibattito tra chi preferisce la versione originale della protagonista e chi ha accolto con entusiasmo la nuova donna dalla coda di pesce.

Ariel infatti sarà qui interpretata da Halle Bailey, attrice e cantante 22enne dalla pelle scura. Il remake del colossal d’animazione Premio Oscar del 1989 vedrà quindi l’amata storia interpretata da attori in carne ed ossa e proiettata nei cinema nel maggio del prossimo anno.


E’ giusto il politically correct?

Al centro della diatriba il politically correct che vuole allontanare i pregiudizi proponendo una versione rivisitata degli iconici personaggi delle fiabe, in nome dell’uguaglianza. Ma la novità non ha convinto tutti: sui social sono addirittura comparsi alcuni commenti razzisti. In occasione del primo trailer, intanto, stanno circolando anche le reazioni di alcune bambine nere di fronte alla novità: “E’ nera come me!” esclama una bimba, l’entusiasmo alle stelle.

La rivisitazione live-action è diretta da Rob Marshall e molte scene sono state girate in Italia, in particolare nelle splendide spiagge del nord della Sardegna. Tra i luoghi toccati Santa Teresa Gallura, Castelsardo, Golfo Aranci e Trinità d’Agultu.

Il video di presentazione, che dura poco meno di un minuto e mezzo, ha incuriosito in molti: qui si vede la bellezza della vita sott’acqua e Ariel muoversi nel suo habitat, mentre canta “Part of Your World”. Il film vedrà la tradizionale storia dell’avventurosa Sirenetta, che, curiosando in superficie, si innamorerà del principe Eric, interpretato da Jonah Hauer-King. Nella narrazione non mancheranno gli altri personaggi della fiaba: il Re Tritone (Javier Bardem) e Ursula (Melissa McCarthy).