E’ tratta dal romanzo “Storia della bambina perduta” di Elena Ferrante. Ecco cosa ci aspetta


Sta prendendo forma l’ultima stagione della serie L’amica Geniale, tratta dalla nota saga di Elena Ferrante. La nuova stagione si basa sul romanzo Storia della bambina perduta, il quarto libro che chiude la tetralogia edita in Italia da Edizioni e/o.

La storia vede le due amate protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Entrambe hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare.


A che punto siamo?

Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione.

Anche qui il romanzo pone al centro sempre il rapporto di amicizia ora tra due donne molto diverse che si scontrano e si incontrano, si influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano.


Nuova stagione, nuovo cast

E’ stata svelata la prima foto ufficiale che vede ritratte le due “nuove” protagoniste che questa volta saranno interpretate da Alba Rohrwacher nel ruolo di Lenù e Irene Moiorino in quello di Lila. Il cast è infatti completamente rinnovato. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

Questa serie, di cui sono ancora in corso le riprese, è una produzione di Fandango, The Apartment, Fremantle Italy e Wildside con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle) e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.

Questa stagione è diretta da Laura Bispuri e i produttori esecutivi sono Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis. Fremantle è il distributore internazionale in associazione con RAI Com.