Una serie di biografie al femminile che restituisce, attraverso un nuovo studio delle fonti, l’immagine realistica di donne dal calibro della regina Vittoria e di Sissi


Furono regine ribelli Cleopatra, Elisabetta I, Maria Antonietta, Anita Garibaldi. Ma queste sono solo alcune delle figure femminili che sono riuscite a lasciare un segno indelebile sui libri di Storia con la loro determinazione e il loro potere.

Dall’età antica a quella moderna, passando per il Medioevo e il Rinascimento, le vite di tante donne come loro però sono state spesso cucite su falsi miti e pregiudizi. E’ per questo che è in uscita oggi il primo volume di una nuova collana firmata Rba Italia, denominata “Regine Ribelli”, che propone l’uscita periodica dei testi che offrono una prospettiva attuale per approcciarsi in modo nuovo a questi profili storici.

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle donne (anche più in ombra) che, in ogni epoca e in ogni luogo, hanno esercitato o influenzato il potere: da Cleopatra, colta e stratega che restituì l’Egitto al suo antico splendore, a Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara che governò con prudenza e promosse le arti; da Caterina Sforza che difese il suo lignaggio con senso del dovere a Elisabetta I di Inghilterra che guidò l’Inghilterra verso una rinascita politica e culturale.

Si tratta di una produzione maturata dallo studio di diverse fonti storiche che restituiscono una visione più intima e fedele delle vite di queste protagoniste: attraverso racconti emozionanti firmati da prestigiose autrici si ha così la possibilità di avere uno strumento in più per poter immaginare ciò che loro pensarono, sentirono, sacrificarono come leader e donne e ciò che nessuno ha mai raccontato. Attraverso questi racconti non manca di delinearsi il ritratto realistico, le espressioni, la fisionomia, gli indumenti che sfoggiarono e i simboli del loro potere con illustrazioni ad hoc.

La prima uscita è interamente dedicata a Cleopatra (e avrà un prezzo lancio in edicola di 2.99 euro), seguiranno Lucrezia Borgia e tante altre donne che hanno fatto la storia, per un totale di 60 titoli. Tra le edizioni anche nomi meno “raccontati” come Agrippina, Isabella II di Spagna ed Elisabetta Farnese.