Una raccolta di fiabe con buffi animaletti, clown e altri bizzarri personaggi
Le fiabe di…versi (Marotta e Cafiero, 2017) di Valerio Giusto è una raccolta di quattro fiabe scritte interamente in rima baciata e ispirate a testi della musica italiana. Tra i temi trattati vi sono la transessualità, il bullismo e la disabilità: la diversità concepita come elemento nuovo e originale con cui guardarsi dentro e non come un vero ostacolo.
Come vuole il genere, la corposità degli argomenti sono stati resi accessibili ai più piccoli attraverso buffi animaletti, clown e altri bizzarri personaggi, che si agitano nella narrazione, tra le note di Mina, Zarrillo, Zero e De Gregori.
Il libro lo trovi qui.
L’autore
Monica Giusto è nata a Teano, in provincia di Caserta, nel 1975. Laureata in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, è tra le fondatrici dell’associazione culturale Le storie di Pandora, con cui realizza diversi spettacoli teatrali. Attualmente è assistente sociale presso il Comune di Napoli, dove si occupa di Minori Stranieri Non Accompagnati. Le fiabe… di versi è la sua prima pubblicazione, con la quale ha vinto nella prima edizione del premio Solo per cultura ammuinamm stu paese, indetto da Piccola Libreria 80 mq di Calvi Risorta (CE).