Le misure al vaglio permetteranno, a livello europeo, di rafforzare i diritti delle persone con disabilità e godersi la lettura senza difficoltà


Passi avanti per l’accessibilità: nel 2025 entrerà in vigore l’European Accessibility Act, una misura importante per tutta la filiera editoriale digitale per rendere la lettura un piacere anche per le persone con disabilità.

Uno degli elementi di fondamentale importanza per il settore è conoscere quanto prima quali siano i requisiti tecnici di accessibilità da seguire per essere in linea con quanto previsto dalla normativa per potersi preparare per tempo e apportare i benefici sperati.

E’ stato così pubblicato un open position paper, supportato da un articolato documento tecnico per chiedere alla commissione europea di adottare, come standard tecnici per l’implementazione dell’Act, gli standard già in uso nel settore. Per quanto riguarda gli e-book, il documento evidenzia come sia l’Epub il formato che già risponde alle specifiche di accessibilità indicate nella normativa.

Lo scopo di questa novità è il rafforzare i diritti delle persone con disabilità permettendo loro di accedere a beni e servizi senza difficoltà, e perchè no, di offrire la possibilità a tutti di godersi il piacere della lettura.