Nuova veste grafica e traduzione di La fattoria degli animali, 1984, ma anche Memoria di un libraio


Inizio anno fa rima con buoni propositi. E se si parla di libri, la mente non può che andare al recuperare i classici. La casa editrice Garzanti questo gennaio ha così deciso di riproporre in una nuova edizione le opere di George Orwell, l’autore di 1984 e La fattoria degli animali.

Il grande scrittore britannico non ha scritto però solo questi due capisaldi della letteratura, ma altre opere che Garzanti riporta alla luce. In una nuova veste grafica, nuove traduzioni e il testo originale a fronte, sarà così possibile (ri)scoprire il grande George Orwell anche con “Trilogia della libertà”, un tomone di 800 pagine che raccoglie i cavalli di battaglia: 1984, La fattoria degli animali e Omaggio alla Catalogna, nelle traduzioni di Claudia Durastanti, Bianca Bernardi e Andrea Rizzi. Ma le tre opere contenute è possibile leggerle anche separatamente, grazie a tre tomi ad hoc.

Per chi invece volesse curiosare tra le “opere minori” di Orwell, sempre per Garzanti sono disponibili le nuove edizioni di Memorie di un libraio – tradotto da Alessio Forgione e con la prefazione Romano Montroni – e di La neolingua della politica, nella traduzione di Bianca Bernardi e Massimo Birattari.