Si riparte con il botto! Ecco le letture che ci terranno compagnia questo mese


Il grande me

fazieditore.it

Dopo l’esordio con La figlia femmina, la scrittrice Anna Giurickovic Dato torna in libreria il 10 settembre con un romanzo crudo, sincero e a tratti destabilizzante, una riflessione profonda sulla figura del padre, capace di emozionare e far riflettere. Il grande me, infatti, è un libro forte, che parla all’animo del lettore senza paure e senza reticenze, raccontando la storia di una famiglia rivoluzionata dalla notizia di una fine imminente e dalla scoperta di un segreto mai svelato, ma soprattutto la storia di una figlia costretta a fare i conti, ancora molto giovane, con il dolore di una grande perdita.


La signora Bauhaus

neripozza.it

Della famosa scuola del Bauhaus ne avevamo già parlato dal punto di vista di una studentessa nel libro “La ragazza del Bauhaus, ma il 10 settembre la casa editrice Neri Pozza propone una nuova lettura ambientata tra i banchi dell’Università tecnica di Hannover nella Germania degli anni Venti, ma da una prospettiva differente. Le vicende del nuovo romanzo firmato Jana Revedin si focalizzano sulla figura femminile di Ise Frank, libraia, giornalista e critica letteraria che ha sposato il fondatore di una delle scuole di architettura più innovative dell’epoca. La signora Bauhaus, infatti, viene ancora oggi ricordata come una delle più grandi sostenitrici della scuola assieme al marito, lavorando instancabilmente per mantenere alto il nome dell’università anche oltreoceano.


Il mantello

ibs.it

Sempre il 10 settembre per Feltrinelli esce il racconto dell’esperienza della scrittrice cilena Marcela Serrano alle prese con la perdita di Margarita per cancro: la terza di cinque sorelle molto unite, fa vacillare tutto il mondo dell’autrice. Invece di sfuggirgli, Marcela decide di abbracciare il suo dolore e di dedicarvisi interamente per cento giorni della sua vita. Immersa nella natura, Serrano utilizza la scrittura come strumento di riflessione e introspezione, per mettere ordine fra i suoi pensieri e aprire gli occhi. E quelli che all’inizio sono solo appunti sparsi diventano presto un romanzo, per la prima volta in forma autobiografica.


Il coltellino svizzero

libri.icrewplay.com

Mai come oggi abbiamo bisogno di un coltellino svizzero per poter pensare, progettare, inventare diversamente: come ci mettiamo in relazione con gli altri, il modo in cui veniamo esposti e condizionati dalle informazioni, le modalità di accesso ai saperi. Come affrontare tutto in maniera creativa? E come possiamo avere buone idee e saperle distinguere da quelle cattive? Annamaria Testa, nel suo ultimo libro edito Garzanti e in uscita il 10 settembre, risponde con competenza a questi e molti altri interrogativi per aiutarci a essere consapevoli dei meccanismi che guidano e orientano la vita di tutti noi, e imparare quindi a compiere scelte giuste.


Midnight Sun

fazieditore.it

Il 24 settembre torna la tanto amata saga di Twilight con la nuova uscita “Midnight Sun“. L’iconica storia d’amore tra Bella e Edward, che ha totalizzato 160 milioni di copie vendute nel mondo, questa volta sarà raccontata dal punto di vista del vampiro. Un’anticipazione: “Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata”. Non mancheranno nuovi affascinanti dettagli sul passato di Edward, che faranno scoprire ai lettori perché l’amore per Bella sia la sfida più difficile della sua vita di vampiro.