Titoli molto attesi per trovare la propria strada, per conoscere qualcosa in più sulla pandemia o sul genio di Pasolini


Niente di vero – di Veronica Raimo

Fonte: amazon.it

In uscita il 1° febbraio per Einaudi Niente di vero, la scommessa di curare le ferite ridendo. All’origine ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari, Veronica scopre l’impostura per inventare se stessa. Raimo racconta così del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, fino a delineare il ritratto libero di una giovane donna di oggi.


Violeta – di Isabel Allende

Fonte: ibs.it

In uscita il 3 febbraio per Feltrinelli Violeta, il nuovo romanzo di Isabel Allende che conduce negli anni ’20, tra l’eco della Grande Guerra e l’influenza spagnola sulle coste del Cile. Qui, la famiglia di Violeta esce indenne dalla crisi, ma non dalla sfida successiva, quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente. Sarà da questo momento che la narrazione si concentra sul racconto di devastanti tormenti amorosi, dei tempi di povertà ma anche di ricchezza, dei terribili lutti e delle immense gioie. Sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo Violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali.


Pasolini, morire per le idee – di Roberto Carnero

Fonte: bompiani.it

In uscita il 16 febbraio per Bompiani Pasolini, morire per le idee, un saggio che si propone come punto di partenza per gli studenti ma anche per i lettori che già conoscono e hanno la possibilità di scoprire nuove pieghe e dettagli della creatività del noto autore. Roberto Carnero indaga l’insieme delle opere rimaste senza scinderne i vari generi, ma riportando le molteplici esperienze alla coerenza di un percorso artistico unitario. In particolare vengono scanditi in modo lineare i grandi temi pasoliniani: la giovinezza in Friuli, la vocazione poetica e la scoperta dell’omosessualità; il contrastato rapporto con la religione e con la politica; la scoperta del sottoproletariato romano negli anni cinquanta; la nostalgia del passato e la fuga verso un impossibile altrove spazio-temporale; la fase apocalittica degli ultimi anni, prima di una morte tragica ancora avvolta nel mistero.


All’ombra di nessuno – di Tahmina Anam

Fonte: hoepli.it

In uscita il 17 febbraio per Garzanti All’ombra di nessuno, la storia di Asha, una ragazza che, dopo anni di studio, sta finendo con fatica una ricerca di dottorato sul rapporto tra tecnologia ed emozioni umane. Ma lei non è felice: vorrebbe aiutare le persone in cerca di risposte, proprio come lei. Per questo crea un’applicazione che, con una serie di quesiti mirati, aiuta gli utenti a trovare un credo personalizzato che possa venire incontro alle loro esigenze. Il successo arriva immediato, ma Asha presto viene messa in ombra dai suoi soci, tutti uomini più grandi di lei, fino a quando arriva il momento di dire “basta”.


Il lungo Covid – di Agnese Codignola

Fonte: utetlibri.it

In uscita il 22 febbraio per Utet Il lungo Covid, la ricostruzione tramite testimonianze e studi della giornalista scientifica e farmacologa di formazione Agnese Codignola sulla sindrome del Long Covid, di chi continua a manifestare i sintomi della malattia anche dopo la guarigione certificata dai tamponi. Dall’attuale pandemia di Covid-19 alle cronache della Spagnola e altre celebri epidemie: un’indagine inedita tra medicina, biologia e storia, sulle tracce degli effetti a lungo termine del virus sul nostro corpo.


Le vie dell’Eden – di Eshkol Nevo

Fonte: neripozza.it

Infine, in uscita il 29 febbraio per Neri Pozza Le vie dell’Eden. L’autore di Tre Piani torna in libreria con un libro che racconta il giardino dell’Eden. Nelle vie dell’Eden maturano i frutti più preziosi della vita, ma ci sono anche svariati pericoli. Con lo sguardo acuto e profondo che lo ha reso uno degli autori più amati, Eshkol Nevo indaga dietro le maschere che vestiamo per gli altri, ma anche su quelle che indossiamo quando ci troviamo di fronte a verità troppo difficili, o pericolose, da accettare. E, come in Tre Piani, attraverso il sorprendente intreccio di tre storie interconnesse, scandaglia le ombre dell’amore e delle relazioni, della colpa e dell’innocenza.