Narrativa, saggistica, biografie. Il mese di marzo regala nuove uscite letterarie in grado di intrattenere i lettori e di regalare dei momenti di riflessione. Ecco quali


Questioni scottanti – di Margaret Atwood

Fonte: ponteallegrazie.it

In uscita il 3 marzo per Ponte alle Grazie Questioni scottanti, un saggio che raccoglie articoli, discorsi, prefazioni a libri della grandissima Margaret Atwood che restituiscono alcune riflessioni sui temi di attualità. Questo testo è uno scrigno che custodisce l’animo interiore della scrittrice che conosciamo bambina, femminista e vicina alla causa ambientale.


La mia fuga da Kabul – di Asma

Fonte: lafeltrinelli.it

In uscita il 3 marzo per Neri Pozza La mia fuga da Kabul, una fitta corrispondenza via e-mail e via WhatsApp, che documenta il viaggio di due giovani per fuggire lontano dai talebani. Nel percorso verso l’aeroporto di Kabul, dove metà della popolazione cittadina sta cercando di entrare, vengono picchiati e respinti. La loro fuga durata cinque giorni dipende tutto da un cellulare quasi completamente scarico che permette loro di restare in contatto con gli italiani e con la speranza della libertà.


Una persona alla volta – Gino Strada

Fonte: mondadoristore.it

In uscita il 3 marzo per Feltrinelli Una persona alla volta, la storia appassionata di Gino Strada che è anche una riflessione sull’abolizione della guerra e sul diritto alla salute. Il racconto è quello di una vera missione, quella partita a Milano nelle aule dell’Università di Medicina e al Policlinico dove Strada diventa chirurgo. Da lì un percorso che lo porterà lontano, in guerra, a contatto con la precarietà della vita.


La salita dei giganti – di Francesco Casolo

Fonte: ibs.it

In uscita il 3 marzo per Feltrinelli La salita dei giganti, una saga familiare ambientata nella Belle Époque. Al centro una ricca eredità esplosa grazie a una scommessa: il commercio della birra. In questa storia di successo le donne si ritagliano il proprio spazio portando avanti la tradizione di famiglia anche se nessuno vuole fare affari con le signore.


Crescita selvaggia – di Sheng Keyi

Fonte: fazieditore.it

In uscita il 17 marzo per Fazi Editore Crescita selvaggia, una saga familiare che racconta la Cina dai primi anni del Novecento a oggi. Il romanzo, censurato in patria, presenta la storia di una famiglia che vive nella remota campagna cinese che si scontra con l’arbitrio del potere, le imposizioni del patriarcato e la violenza di una società dove l’unico valore sembra essere rappresentato dal successo personale a scapito del prossimo.