Metti insieme una buona dose di bookstagrammer, due grafici, passione per la lettura a iosa, e un mix ragionato di scrittori, esperti che si incontrano virtualmente sul tuo cellulare. Ed ecco che nasce un progetto che stuzzica la curiosità dei lettori


Un gruppo di bookstagrammer, in occasione di queste giornate in quarantena, ha deciso di unire le forze e gli entusiasmi per far nascere un festival che prenderà avvio lunedì 30 marzo e si concluderà domenica 5 aprile.

Il festival, come hanno ribattezzato gli ideatori, prende il nome di “The Bookstagram Show” e rappresenta un’occasione tutta nuova per conoscere autori, librai, bookstagrammer ed esperti di comunicazione, filosofia e psicologia, in diretta su Instagram.

Si tratta di un evento unico, che si aprirà giornalmente con il “Tg Show“, condotto dalla giornalista e blogger Titti Pentangelo, che trovate su Instagram come @spunti_di_lettura, la quale presenterà gli eventi che si terranno durante la giornata, per poi concludere la sera, con un commento e un riassunto di tutto ciò che è stato affrontato durante il giorno.

Il festival avrà la partecipazione di grandi bookstagrammer quali @federica.sherwood, @lacontessarampante, @cherie_colette (le ideatrici del progetto), che si occuperanno in diretta di realizzare interviste con personaggi del mondo editoriale (dal mattino alla sera). A offrire le loro competenze anche i due grafici @leggo.libri e @attorcigliata.

Ma come è nato e di cosa si comporrà il festival? Quali saranno le novità? “Per sopperire alla mancanza di manifestazioni fisiche (cancellate a causa dell’emergenza coronavirus, ndr) nelle quali ritrovarci, per creare coesione tra tutti noi lettori in questo momento difficile, per dare spazio ad autori e ai loro libri, ascoltare tante voci diverse, per far conoscere il mondo di bookstagram e mostrare a tutti le nostre capacità, nasce The Bookstagram Show” viene scritto sul profilo ufficiale dell’iniziativa.

“Un festival del libro virtuale che, dal 30 marzo al 5 aprile, ospiterà interviste con autori, approfondimenti, discussioni tra bookstagrammer sulle tematiche più disparate! Sette giorni pieni di dirette, rubriche, focus on. Un palinsesto che sta prendendo piede e che vedrà tantissime persone impegnate in questo progetto!”.

Gli aggiornamenti e i dettagli sugli ospiti verranno svelati di volta in volta sulla pagina Instagram del festival.