E’ uscito il nuovo adattamento cinematografico della famosissima storia di “Pinocchio” e quale momento migliore per recuperare il libro in compagnia di un dolce e degli amici?


Ovviamente, oltre riacciuffare il volume del romanzo di Carlo Collodi dalla soffitta, e aver invitato tutti gli amici del cuore – perchè no – anche dell’infanzia, occorre che mettiate da parte gli ingredienti per realizzare una gustosissima torta Pan di Spagna al cioccolato, che piacerà proprio tutti!


Ingredienti per la Torta al Pan di Spagna, pensata da Perugina (8 persone)

  • 5 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 g farina 0
  • 40 g amido mais
  • 40 g di cacao amaro
  • una bacca di vaniglia
  • un pizzico sale

Per la decorazione:
– 150 g di cioccolato fondente extra al 50%
– 100 g frutti di bosco


Preparazione

E’ giunto il momento di mettersi ai fornelli! Per prima cosa è necessario prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Successivamente, con una frusta, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte, montate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a ottenere una consistenza ben areata e poi incorporate gli albumi.

A questo punto, aggiungete la farina, l’amido e il cacao amaro setacciati insieme e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Versate l’impasto in una teglia tonda da 22 cm precedentemente imburrata e cuocete in forno ventilato già caldo a 175° per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Quando la vostra torta ha raggiunto la cottura ideale, sfornate e lasciate raffreddare.

Ora manca solo la decorazione, che dovrà essere realizzata con il cioccolato fondente extra sciolto a bagnomaria, da spalmare sulla superficie del Pan di Spagna, rifinendo con i frutti di bosco.

Fonte: perugina.it

E ora dedichiamoci alla lettura!

Fonte: feltrinelli.it

E’ arrivato il momento più atteso. Riunite tutti i vostri amici in salotto, chi sul divano, chi in poltrona e dedicatevi alla lettura alternata delle avventure di “Pinocchio“. L’occasione sarà favorevole per passare un pomeriggio divertendosi, ricordando qualche aneddoto d’infanzia e riflettere sulla storia intramontabile del “bambino di legno” – perchè no – anche raffrontandola al nuovo adattamento cinematografico ancora visibile nelle sale cinematografiche.

E, ovviamente, non dimenticatevi di fare una pausa, con la golosità della vostra torta Pan di Spagna al cioccolato!