Si svolge a Roma in presenza per cinque giorni. Gli eventi organizzati


Parte oggi, sabato 4 dicembre, e si concluderà mercoledì 8 dicembre la fiera nazionale della piccola e media editoria denominata Più libri più liberi.

L’evento editoriale più importante della Capitale è dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani ed è promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Ogni anno sono circa 500 gli editori provenienti da tutta Italia che presentano al pubblico le novità e il proprio catalogo.

Cinque giorni e oltre 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore. Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas.


Festeggiare 20 anni con grandi ospiti

La manifestazione quest’anno compie 20 anni, un traguardo importante in un momento particolarmente significativo per la storia del nostro Paese, e non poteva che ruotare attorno al tema della libertà, un concetto fondamentale per le vite di tutte e tutti, che la Fiera dei piccoli e medi editori contiene nel suo stesso nome, nel suo stesso DNA. E proprio del potere liberatorio dei libri discute, nella prima giornata, Alessandro Baricco nella sua Lectio magistralis.

Tantissimi gli autori italiani e internazionali che partecipano a circa 500 appuntamenti tra presentazioni, dibattiti, letture e mostre. Tra gli incontri più interessanti della giornata inaugurale, Nadeesha Uyangoda presenta, con Nadia Terranova, il suo libro L’unica persona nera nella stanza; dalle fake news al populismo digitale, con Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Mario Morcellini e Gianni Riotta.

Poi, l’incontro intitolato Non c’è libertà senza memoria, con Laura Barile, Luciana Castellina e Carlo Ossola; Emanuele Trevi conversa con Marco Delogu sul rapporto tra letteratura e fotografia; Scritture è il titolo del dialogo a cui partecipano Chiara Valerio e Serena Dandini; il filosofo, saggista e romanziere spagnolo Fernando Savater discute con Giuseppe Laterza su come Imparare la libertà; in Sala Luna, cerimonia di premiazione del Premio Mastercard Letteratura 2021, con i finalisti Antonio Franchini, Nicola Lagioia, Paolo Nori, Romana Petri e Claudio Piersanti, e con gli esordienti Alessandra Gambetti, Massimo Gezzi e Paolo Milone. Modera Giorgio Zanchini. Infine Marino Sinibaldi e Paolo Di Paolo conversano sul valore della lettura durante la pandemia nell’incontro La valigia del lettore. Perché nonostante tutto continuiamo ad amare i libri, con le letture di Valerio Aprea.


Tantissimi eventi per tutti i gusti

Sono moltissimi gli altri eventi organizzati che accompagnano ogni giorno ragazzi, addetti ai lavori e chi ha la passione per la lettura. Più libri più liberi offre infatti una grande varietà di incontri che raccontano la Cultura a 360°.

Tra le tematiche al centro, ovviamente la letteratura e l’editoria, poi la storia, il mondo del giornalismo e dell’ambiente, storie di genere e di luoghi, oltre un’attenzione riservata alla sensibilità psicologica e artistica. In tutto questo libri a fiumi.