Al centro una storia d’amore ostacolata dal denaro. Nei panni della nobile Anne Elliott Dakota Johnson


Toni e tinte romantiche, una storia d’amore frutto di un tempo, ma anche tanta ironia. Sono questi gli ingredienti di “Persuasione”, ultimo romanzo di Jane Austen, trasformato in un nuovo film firmato Netflix. Si tratta del terzo adattamento.

Protagonisti due grandi attori del grande schermo: Dakota Johnson e Cosmo Jarvis. I panni indossati quelli della nobile Anne Elliott e dell’ufficiale di marina Frederick Wentworth, due innamorati che, a causa delle condizioni sociali divergenti, si lasceranno. Ma tutto cambia otto anni dopo, quando i due si incontrano di nuovo. La famiglia di Anne questa volta ha seri problemi economici, invece Wentworth è diventato ricco facendo carriera in Marina. Cosa accadrà?

Jane Austen si dedicò alla scrittura di Persuasione nel 1815, ma il testo fu pubblicato postumo, nel 1818. Questa nuova narrazione è tutta da scoprire con dei personaggi così di eccezione. Oltre quelli citati Henry Golding, Richard Grant, Suki Waterhouse per dirne solo alcuni. A trasformare il romanzo in sceneggiatura questa volta Ronald Bass, premiato con l’Oscar per Rain Man e Alice Victoria Winslow; alla regia Carrie Cracknell.

A questo punto non resta che guardare il film e trarre le propri giudizi.