La giovane poetessa sarà nelle nostre librerie con la sua “The Hill We Climb”


Il talento di Amanda Gorman sarà in contemporanea mondiale anche in Italia. Tra le offerte di pubblicazione di molti editori italiani la giovane poetessa, designata dal presidente americano Jo Biden per la sua cerimonia di insediamento, ha scelto la casa editrice Garzanti per il primo libro The Hill We Climb, che arriverà in libreria a fine marzo 2021.

Laureata ad Harvard con lode, Amanda Gorman è la più giovane poetessa ad aver mai partecipato ad una cerimonia di insediamento presidenziale nella storia degli Stati Uniti e ha conquistato il mondo intero dopo aver recitato i versi tratti dalla sua poesia “The Hill We Climb”.

Amanda Gorman attualmente vive nella sua città di origine, Los Angeles, ed è impegnata nella difesa
dell’ambiente, dell’uguaglianza razziale e della giustizia di genere
. Il suo attivismo e la sua poesia sono stati protagonisti di numerosi programmi televisivi americani (“Today Show”, “PBS Kids”, “CBS This Morning”) e ripresi da varie testate giornalistiche (“New York Times”, “Vogue”, “Essence”, “O magazine”).

Dopo l’edizione speciale di “The Hill We Climb”, saranno pubblicati a settembre 2021 il libro illustrato Change Sings e la raccolta di poesie “The Hill We Climb and Other Poems”. Tutte le informazioni sono qui.

Nel 2017 la giovane poetessa è stata nominata da Urban World, un programma dedicato ai giovani poeti di oltre 60 città, regioni e Stati americani, prima vincitrice del titolo di National Youth Poet Laureate, che premia il migliore giovane talento nel campo della poesia degli Stati Uniti.

Nel catalogo Garzanti il nome di Amanda Gorman si affianca ad altri autori come Malala Yousafzai, Michelle e Barack Obama, Carola Rackete, rafforzando così la vocazione civile ed etica della casa editrice.