Figura poliedrica che si occupa di promozione a 360°, instaura rapporti di collaborazione con giornalisti, blogger e influencer


Quando si vuole pubblicare un libro non basta avere tra le proprie mani il libro stampato. Dopo il grande lavoro del tipografo, occorre far circolare e far conoscere a più persone possibili la propria storia. Qui è fondamentale il lavoro dell’ufficio stampa, che si occupa della promozione di un libro, rivolgendosi alla stampa, ai media in genere, stringendo veri e propri rapporti di collaborazione con giornalisti, blogger e influencer.

L’addetto stampa – colui che gestisce l’ufficio stampa – è una figura professionale poliedrica, in quanto ha il compito di veicolare le comunicazioni di una casa editrice e partecipare alle iniziative messe in campo: ultime uscite letterarie, presentazioni di libri, eventi e ogni attività organizzata dalla casa editrice di appartenenza. Questa figura può essere utile sia per una casa editrice che per un singolo autore.


Quali sono le abilità che deve avere un addetto stampa

L’addetto stampa, per via della sua attività promozionale a 360°, è bene abbia abilità specifiche in ambito letterario, multimediale e comunicativo, che gli permettano di realizzare comunicati stampa, organizzare incontri, opportunità di lettura, servendosi dei vari mezzi a disposizione (digitali e cartacei), come posta, e-mail, messaggistica istantanea e social media.

Un addetto stampa, che sia interno o esterno all’azienda, è opportuno abbia le cosiddette soft skills, che comprendono flessibilità, autonomia e una grande attitudine all’aggiornamento, in modo da sfruttare al meglio tutti gli strumenti possibili per far circolare un libro.

Di fatto, nonostante l’addetto stampa trascorra molte ore alla scrivania, il suo lavoro non si può considerare prettamente d’ufficio, anzi, è molto spesso a contatto con le persone per poter instaurare delle relazioni con i possibili clienti: presenzia e interviene alle conferenze stampa, cerca e coltiva contatti con i vari media, in modo da aprire sempre più “porte promozionali” per far crescere una casa editrice o un autore.

Per chi volesse conoscere meglio o volesse intraprendere questa carriera è utile il libro L’ufficio stampa in editoria di Maria Vittoria Gatti (Editrice Bibliografica), che, oltre offrire una panoramica sulla professione, con funzioni e compiti attraverso esempi concreti, offre anche casi studio e interviste a esperti.