Qual è il suo ruolo all’interno di una casa editrice, quali competenze e abilità deve avere


Esperto in comunicazione, letteratura e marketing, l’editor è una figura professionale fondamentale e piuttosto complessa, che opera sapientemente nel panorama editoriale.

L’editor è una persona tanto realistica quanto sognatrice, un professionista a tutto tondo, che sa riconoscere un talento letterario e rendere un semplice manoscritto un capolavoro. Gestendo dall’alto grafica, correzione di bozze e altre specificità editoriali (come il lettore editoriale), un libro passa dal cassetto di un aspirante scrittore a una vera e propria libreria.


Diversamente da quanto si possa pensare a prima vista, il ruolo di editor è alquanto complesso, richiede anni di studio e di esperienza. Tale figura, primariamente, deve essere un bravo scrittore e un lettore critico; al tempo stesso, deve possedere ampie conoscenze in ambito letterario, comunicativo e commerciale, affinché possa riuscire a coniugare passione, talento e business.

Per fare ciò nel modo migliore possibile, è necessario intraprendere un percorso personale basato non solo sullo studio, ma in particolar modo sull’esperienza, sullo sviluppo della propria sensibilità e di un senso critico necessari per raggiungere l’onestà nel giudizio di un’opera e il riconoscere un talento da un semplice aspirante scrittore.


A livello pratico, l’editor si immerge in un testo, e, all’occorrenza, modifica la sua struttura portante, interviene sui personaggi, sui loro dialoghi, affina lo stile. Si può dire che il lavoro dell’editor, in questo frangente, si avvicini molto a quello del sarto: taglia, cuce, intesse i dettagli che fanno in un testo la differenza.

Per questo motivo, il lavoro dell’editor è paziente, scrupoloso e pignolo: si occupa di leggere, modificare, rileggere un testo fino a confezionarlo – nel rispetto dell’originale – ottimo per la pubblicazione e la vendita.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che l’editor ha anche un ruolo empatico e diretto con l’autore con cui opera, instaura un rapporto di vera e propria fiducia e stima con lo scrittore, offre consigli di scrittura, aiuti e supporti necessari per migliorare e crescere nella faticosa scalata verso la pubblicazione.