‘La profezia dell’armadillo’ racconta la storia di un giovane insicuro che scopre la morte del suo primo amore adolescenziale. Una riflessione sulla propria vita, con ironia


La profezia dell’armadillo, primo libro a fumetti realizzato dal fumettista italiano Zerocalcare, dopo la sua trasposizione cinematografica, diventa un audiolibro in esclusiva su Storytel.

Siamo a Roma, negli anni duemila. Al centro della storia un giovane insicuro che viene scosso da un lutto: la sua cara amica d’infanzia, Camille, nonchè suo primo amore adolescenziale, viene a mancare a causa dell’anoressia. La notizia appresa da un’email inviata dal padre della ragazza.

Da qui si entra nella quotidianità del protagonista che, tra passato e presente, ricostruisce la figura dell’amata e fa scoprire la sua, comune a tanti ragazzi della sua generazione di “emarginati”.

Zero è un disegnatore precario che vive nel quartiere romano di Rebibbia. Oltre alla sua passione si dedica ad alcuni lavoretti, come le ripetizioni private impartite a un ragazzo di terza media. La sua vita scorre tra le giornate in periferia, le peripezie con l’amico d’infanzia Secco e le visite alla madre. Poi la scoperta della morte di Camille lo conduce a una riflessione profonda sulla sua vita; ad accompagnarlo anche l’amico Armadillo, personaggio immaginario che incarna le paure e le insicurezze di Zero.


L’audiolibro de ‘La profezia dell’armadillo’

Questo percorso, oltre essere uscito autopubblicato nel 2011, edito Bao Publishing l’anno successivo e in versione cinematografica nel 2018 (titolo visibile su RaiPlay), dal 2 marzo è ascoltabile anche in audiolibro.

A impreziosire l’ascolto la voce e l’interpretazione stessa di Zerocalcare, ma anche di Valerio Aprea e Diane Fleri, che, con rumori ambientali, cadenza dialettale ed estrema spontaneità, delineano una nuova versione della storia che intrattiene e fa riflettere, anche coinvolgendo solo il senso dell’udito.

L’audiolibro accentua lo stile dell’autore che, con ironia e realismo, compone una storia potente, emozionante e che stimola la riflessione. Non a caso, il libro La profezia dell’armadillo ha vinto il premio Gran Guinigi nel 2012, nella categoria “miglior storia breve”.


Diverse edizioni

La profezia dell’armadillo, originalmente in bianco e nero, grazie al successo ottenuto, è stato ristampato in un‘edizione a colori (denominata La profezia dell’armadillo – Colore 8 bit) dalla Bao Publishing, casa editrice che ha curato anche le pubblicazioni successive di Zerocalcare. Nel 2022 è arrivata alla 24esima ristampa con 150mila copie vendute.

Cinque anni dopo l’uscita della versione “colore 8-bit”, La profezia dell’armadillo di Zerocalcare, è tornata in libreria nella versione Artist Edition. La storia torna al bianco e nero con retini grigi della versione originale autoprodotta, ma il volume è più grande, per far risaltare meglio i disegni, ed è preceduto da una storia inedita di dodici pagine, in bicromia.


La versatilità delle storie di Zerocalcare

Zerocalcare, pseudonimo del romano Michele Rech, oggi quarantenne, è considerato uno dei fumettisti contemporanei di maggior successo in Italia. Le sue opere, come dimostra La profezia dell’armadillo, si prestano a essere declinate in varie forme artistiche: audiolibri, film, murales, vignette per riviste e giornali, oltre libri.

Diversi i temi trattati con ironia e riflessione nelle sue tante opere: la crescita personale, le questioni politiche, i problemi sociali della sua generazione, toccando spesso la sfera autobiografica. Con un mix bilanciato tra esperienze di vita vissuta e tratti inventati si viene a creare filoni narrativi verosimili che toccano le corde di tutti, anche distanti per età e interessi.

Articolo a cura di Sara Erriu