La casa editrice Gribaudo ha realizzato una collezione speciale di classici per l’infanzia, con copertine creative, versioni integrali e sorprese, come il piccolo manuale di sopravvivenza disponibile all’interno del libro “Robinson Crusoe” e il planisfero del mondo de “Il giro del mondo in 80 giorni”.


“Il giro del mondo in 80 giorni” – di Jules Verne

Fonte: feltrinelli.it

«Un vero inglese non scherza mai su una cosa seria come una scommessa. […] Scommetterò ventimila sterline, con chi vuole, che farò il giro del mondo al massimo in ottanta giorni, ovvero in millenovecentoventi ore o centoquindicimiladuecento minuti. Accettate?»

Si tratta di uno dei più grandi romanzi d’avventura per viaggiare con la fantasia. Come compagno Phileas Fogg, un distinto gentiluomo che, per scommessa, gira il mondo in un itinerario che lo porterà dall’Italia all’Egitto, in India, Hong Kong, Giappone, Stati Uniti. Nel tragitto, una serie di storie che si intrecceranno con la storia dell’avventuriero, che potrebbero mettere a dura prova la scommessa. Il giro del mondo in 80 giorni è un romanzo che, nel corso del tempo, ha regalato grandi emozioni, grazie alla vena avventuriera, misteriosa e intensa che Verne ha saputo dare alla sua opera intramontabile.

Curiosità: All’interno della copertina del libro ogni lettore può trovare il planisfero del mondo, che lo accompagnerà durante la narrazione.


“Il piccolo principe” di Antione Sanit-Exupery

Fonte: feltrinelli.it

«Gli adulti da soli non capiscono niente, ed è stancante per i bambini dover sempre spiegare tutto…»

Questo libricino è un capolavoro della letteratura mondiale destinato a tutti i bambini, quelli di oggi e quelli di ieri. Il piccolo principe è un racconto tanto semplice quanto grandioso, in grado di descrivere con poesia il mondo degli adulti, con le sue contraddizioni, attraverso gli occhi puri di un bambino. Ma la sua particolarità deriva anche dal suo affrontare temi forti come il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia, e il valore della capacità di tenere vivo l’animo fanciullesco di ogni uomo.

Curiosità: All’interno del libro è contenuto un poster con le stelle che si illuminano al buio.


“Robinson Crusoe” – di Daniel Defoe

Fonte: feltrinelli.it

«Qui termina il racconto della prima parte della mia vita, fatta di fatalità e di avventura: vita che si potrebbe definire un intarsio della provvidenza, tanto carica di mutamenti che nessun’altra può starle alla pari. Era cominciata nel modo più folle, ma finì nel modo più felice»

Questa nuova edizione di Robinson Crusoe rispolvera le avventure del naufrago più famoso della letteratura, che ha vissuto solitario su un’isola del Venezuela quasi una trentina d’anni. Lo spirito di sopravvivenza stimolerà il protagonista a realizzare una serie di cose che gli daranno la possibilità di proteggersi, sfidando la morte. Ma, di fronte a questa dura avventura, su quell’isola Robinson riscoprirà la fede e un umile servitore che saranno fondamentali per le sorti della storia.

Curiosità: Il libro, oltre raccontare la storia integrale del naufrago, all’interno contiene una piccola guida per la sopravvivenza.


“Pinocchio” – di Carlo Collodi

Fonte: feltrinelli.it

«Quello che non si può fare con qualsiasi libro è ridere e piangere insieme e dire ogni volta che lo si legge: Com’è bello! Come mi piace! Quando questo accade, come con Pinocchio, bisogna essergli grati tanto tanto»

L’edizione integrale di Pinocchio, offerta dalla casa editrice Gribaudo, ripropone la storia del burattino più amato dalla letteratura d’infanzia. In questa particolare riedizione è possibile godersi la narrazione grazie alle illustrazioni a colori e in bianco e nero di Giuseppe Roccobaldi Del Bava.

Curiosità: La copertina del libro, stampata su due lati, si apre e diventa un poster sul quale registrare le buone azioni e le marachelle di Pinocchio.


“I viaggi di Gulliver” – di Jonathan Swift

Fonte: feltrinelli.it

«Debbo confessare che lo spettacolo che io vidi alla prima occhiata data intorno superava per bellezza quanto avessi mai visto in mia vita»

In questo libro si riscoprono le sorprendenti avventure del medico Gulliver che raggiunge isole e Paesi popolati da creature bizzarre: uomini minuscoli e giganteschi, maghi e cavalli parlanti. Tramite una metafora, l’autore per mezzo di questo capolavoro mette in luce i difetti della natura umana, della società e dei sistemi politici.

Curiosità: All’interno della copertina è disponibile un gioco dedicato al libro.


Ma i titoli sono molti altri…

Questi sono solo alcuni dei libri che la casa editrice Gribaudo ripropone in veste rinnovata e integrale, con l’aggiunta di inserti per far divertire e immergere il lettore (grande e piccino) nella storia.

Tra le altre storie si trovano: Alice nel Paese delle Meraviglie, Ventimila leghe sotto i mari, Heidi, Il canto di Natale, L’isola del tesoro, Piccole Donne, Peter Pan, Il libro della giungla e molti altri, disponibili sul catalogo.