Cinque ragazze semi comuni che con i loro poteri della natura hanno conquistato il mondo


Per festeggiare i 20 anni dal primo numero del fumetto che racconta le avventure delle Witch, le ormai famosissime cinque ragazze dai poteri magici che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti giovani, viene pubblicato un volume speciale firmato Giunti.

Cosa contiene la collezione? Le prime cinque storie a fumetti pubblicate sul celebre mensile che ha fatto conoscere e amare nel mondo Cornelia, Will, Irma, Taranee e Hay Lin. Per chi non lo ricordasse, il fumetto W.I.T.C.H (titolo che prende nome dalle iniziali delle protagoniste) è stato prodotto da Disney Italia nel 2001, dalla penna di Elisabetta Gnone, che ha ideato la storia, di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, che si sono dedicati ai disegni e ai colori.

Da lì a poco, il successo fu immediato tanto che dal fumetto fu realizzato nel 2004 il noto cartone animato per bambini, preadolescenti e adolescenti. Una saga composta da due serie televisive, entrambe di 26 episodi per un totale di 52 episodi, e un fumetto mandato avanti regolarmente con diversi speciali, e attualmente in pubblicazione.

Distribuito in più di 70 Paesi, il fumetto ha riscosso fin da subito un successo planetario tanto che in Italia sono state vendute più di 250 mila copie al mese e oltre 3 milioni di copie all’anno e in Germania ne vende oltre 100 mila e quasi un milione e mezzo all’anno.

Quali sono gli elementi che hanno reso la saga così amata e venduta in Italia come il secondo fumetto più letto dopo Topolino? Nonostante l’idea alla base fosse semplice – un gruppo di ragazze che con i loro poteri della natura lottano contro il male -, sicuramente la grafica e la trama innovativa hanno finito per conquistare sia ragazze che ragazzi di tutto il mondo.