Tom & Jerry quest’anno saranno protagonisti di una serie di eventi celebrativi. Ad aprile sarà al festival Romics


Un compleanno speciale. Tom & Jerry compiono 85 anni. Il simpatico duo gatto-topo continua a divertire intere generazioni, coinvolgendo anche i bambini di oggi.

Una leggenda mondiale nata nel 1940 da una serie di cortometraggi d’animazione statunitense firmati da William Hanna e Joseph Barbera. Il duo arriva poi nei fumetti – in Italia prodotti tra fine anni Cinquanta e anni Novanta -, in tv dagli anni Sessanta.

Le rocambolesche avventure basate sulla rivalità tra Tom e Jerry hanno avuto una distribuzione mondiale e hanno vinto sette Oscar al miglior cortometraggio d’animazione.

Nonostante gli anni, il duo non è ancora andato in pensione. Lo testimoniano le recenti produzioni tv Tom & Jerry Tales (2006-2008) e il film Tom & Jerry, uscito nel 2021, a metà tra live action e animazione digitale, realizzato dalla Warner Bros.


Le celebrazioni di Tom & Jerry

Le celebrazioni di questo importante anniversario coinvolgeranno tutto il 2025 con una serie di eventi dedicati al duo comico.

In Italia, Tom & Jerry saranno protagonisti dal 3 al 6 aprile a Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games di Roma. Qui saranno esposte in mostra alcune delle immagini e delle locandine degli storici cortometraggi, insieme a frames dei film e delle serie animate più famose. Ci sarà anche una selezione di opere create da giovani talenti del Corso di Illustrazione e Animazione dell’Istituto Europeo di Design di Roma, con una grande torta di compleanno per festeggiare un divertente anniversario.

I due simpatici animali saranno protagonisti anche in tv, in particolare su Cartoonito e Boomerang. Warner Bros. Discovery Global Consumer Products, inoltre, quest’anno collabora con prestigiosi brand per creare una serie di prodotti ispirati a Tom & Jerry.

Pubblicità