Tra le numerose uscite letterarie del mese di maggio, alcuni libri sembrano promettere bene.

 Ecco quali volumi consigliamo.


 

Eleanor Oliphant sta benissimo”

dal 17 maggio nelle librerie italiane

Eleanor Oliphant sta benissimo - Gail Honeyman - Garzanti
Eleanor Oliphant sta benissimo – Gail Honeyman – Garzanti

Eleanor Oliphant sta benissimo“, in libreria dal 17 maggio, è un romanzo inglese che ha già fatto molto discutere, per la promessa di un film tratto dalla storia dello stesso, ma anche per un articolo uscito sulla famosa rivista Guardian che lo definisce come un fenomeno che ha dato vita ad un nuovo genere letterario.

Venendo alla trama, si può specificare che il romanzo si concentra su Eleaonor – protagonista assoluta – donna alquanto mediocre e autodistruttiva, a volte buffa, altre incomprensibile. Il libro però, nonostante delinei una quotidianità tanto solitaria e triste, propone una prospettiva di speranza e di gioia. La lettura infatti, non a caso è stata definita come rigenerante e in grado di portare il buonumore, come una sorta di toccasana, filone che sta facendo sorgere un nuovo genere letterario, chiamato up-lit, “letteratura edificante”, in quanto capace di allietare e far stare meglio i lettori, quasi come una medicina.

Per leggere un estratto del libro, ecco l’anteprima disponibile su Il Libraio.

Per informazioni tecniche e l’acquisto:Eleanor Oliphant sta benissimo.

 

 


“Al mattino stringi forte i desideri” – N. Lusenti

dal 10 maggio in libreria

Al mattino stringi i desideri - Natasha Lusenti - Garzanti
Al mattino stringi i desideri – Natasha Lusenti – Garzanti

Al mattino stringi forte i desideri“, esordio letterario di Natasha Lusenti – speaker radiofonica di Radio 2 – racconta una storia di sogni e speranza, amicizia e tenerezza. Emilia, infatti, dopo aver perso la sua bussola mentale, si ritrova di fronte ad una nuova vita e una nuova casa, accanto i suoi fidati gatti e al suo unico bagaglio.

Tramite una scrittura pacata e delicata, l’autrice delinea una figura femminile sognatrice e poetica, con un senso particolarmente sviluppato nel cogliere dettagli e dotarli di significato.

Nella sua timidezza e nell’incontaminata dolcezza, Emilia riuscirà ad aprire il suo cuore alle persone, ma in un modo singolare e unico, se non affascinate. I risultati non saranno da subito gratificanti, ma la gioia e la speranza non mancheranno e avranno gli occhi di un bambino.

Per leggere un estratto del libro, ecco anteprima disponibile su Il Libraio.

Per informazioni tecniche e l’acquisto: Al mattino stringi forte i desideri.

 

 


“La treccia” – L. Colombani

dal 3 maggio nelle librerie italiane

La treccia - Laetitia Colombani - Nord
La treccia – Laetitia Colombani – Editrice Nord

L’esordio letterario di Laetitia Colombani, come suggerisce il titolo, intreccia le vite di tre donne apparentemente diverse.

Smita vive in una condizione di intoccabile in India, Giulia in Italia, dove a Palermo lavora con il padre in un’azienda specializzata in parrucche, e infine Sarah, avvocato di Montrèal che ha sacrificato tutto in nome della carriera.

L’unico filo che lega la triade è il coraggio, la determinazione di andare controcorrente, contro pregiudizi e tradizioni che sembrano non offrire una destinazione soddisfacente. Ognuna dovrà lottare per una ragione differente. A guidarle solo la speranza.

L’autrice francese, da Le Figaro, è stata descritta come in grado dipingere “con incredibile maestria il ritratto di tre donne che si ribellano al loro destino, tre storie che rivelano un’umanità fragile seppur vibrante”.

Per leggere un estratto del libro, ecco l’anteprima disponibile su Il Libraio.

Per informazioni tecniche e l’acquisto: La treccia.

 

 


“La casa in mezzo al mare” – M. Reina

dal 17 maggio nelle librerie italiane

La casa in mezzo al mare - Miquel Reina - Nord
La casa in mezzo al mare – Miquel Reina – Editrice Nord

La casa in mezzo al mare“, romanzo scritto da Miquel Reina, presenta la storia di una coppia alle prese con l’obbligo di lasciare la casa che li lega per anni ad un figlio perso, ai sogni di gioventù lasciati nel cassetto per una vita più sicura.

Un evento eccezionale però, li unisce ancora di più a quella casetta posizionata proprio sulla falesia. La notte prima di lasciare l’abitazione, la roccia – a seguito di un fulmine – si crepa e la casetta, con all’interno la coppia, cade in mare.

Solo in questa occasione, Harold e Mary Rose si ritrovano due naufraghi, a bordo di una casa galleggiante che li condurrà in un viaggio strepitoso alla ricerca dei propri sogni e della propria rivincita.

Una storia originale quanto avventuriera, di riscatto e di riscoperta. Un viaggio totalizzante, alla ricerca della propria felicità.

Per leggere un estratto del libro, ecco l’anteprima.

Per informazioni tecniche e l’acquisto: La casa in mezzo al mare.

 

 


Sulla pista degli elefanti. La mia vita in difesa dell’Africa – D. Bomben

dal 17 maggio in libreria 

Davide Bomben, istruttore antibracconaggio e attivista animalista – in “Sulla pista degli elefanti. La mia vita in difesa dell’Africa” – racconta la terrificante situazione africana e la battaglia contro un business illegale, ma purtroppo esistente, quello del bracconaggio.

L’autore specifica che un chilo di zanne d’elefante equivale a 5.000 dollari, mentre il corno di rinoceronte raggiunge un valore di 90.000 dollari: cifre da capogiro che fanno impazzire i cacciatori di animali.

Questo libro raccoglie l’esperienza africana di Bomben, e racconta come gli uomini uccidano per denaro, nonostante abbiano la legge e l’etica contrari. Tratta di persone che danneggiano, se non distruggono una parte di paradiso terrestre, in nome solo del profitto.

Per leggere un estratto del libro, ecco l’anteprima, disponibile su Il Libraio.

Per informazioni tecniche e l’acquisto: Sulla pista degli elefanti. La mia vita in difesa dell’Africa.