Al secondo posto Donatella di Pietrantonio con “Borgo Sud”


E’ stato proclamato il vincitore del Premio Strega 2021. Con 187 voti, Emanuele Trevi ha trionfato in uno dei concorsi più noti nel panorama editoriale italiano, raggiungendo il primo posto in una cinquina molto amata.

Il suo libro, Due vite (edito Neri Pozza) ha così conquistato la giuria e il podio, lasciando dietro di sè Donatella Di Pietrantonio con il suo Borgo Sud (Einaudi) che ha totalizzato 135 voti; Edith Bruck con Il pane perduto (La Nave di Teseo), 123 voti; Giulia Caminito con il suo L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani), 78 voti; e Andrea Bajani e Il libro delle case (Feltrinelli), che ha raccolto 66 voti.

Fonte: www.premiostrega.it

La serata finale, quella di ieri, per ragioni legate alla pandemia, non si è potuta tenere in presenza del pubblico, ma è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai Tre, con la conduzione della simpatica Geppi Cucciari.

Il premio è stato consegnato da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento. A presiedere al seggio di voto Sandro Veronesi, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega.


Cosa racconta il libro vincitore

Due vite è un libro autobiografico: racconta la storia di Pia Pera e Rocco Carbone, amici e colleghi dell’autore, scomparsi prematuramente, una nel 2016 a 60 anni per una grave malattia, l’altro a soli 46 anni nel 2008 per un incidente stradale. Quelle che Trevi racconta sono due vite diverse ma unite da un unico crudele destino. E’ tanto quanto lo scrittore romano riversa sulle pagine di sè.


E ora?

Come consueto, il nuovo vincitore farà tappa in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura e che collaborano da anni con il Premio. Qui gli appuntamenti: 10 luglio, Il Libro Possibile, Polignano; dal 15 al 18 luglio, Festival Armonia del Salento, Alessano, insieme alla dozzina; 23 luglio, Festival Letterature, Roma; 29 luglio, Una montagna di Libri, Cortina d’Ampezzo; 30 luglio, Marciana Marina, Elba; 26 agosto, Benevento Città Spettacolo, Benevento; 27 agosto, La città dei lettori, Firenze; 28 agosto, Festival delle Emozioni, Terracina.