Come si possono vendere e acquistare a prezzi convenienti classici e nuove uscite letterarie: Vinted si può usare anche per dare nuova vita ai libri


Non permette solo di scambiare, vendere e acquistare online abbigliamento e accessori moda la piattaforma Vinted, ma anche libri.

L’applicazione che ha reso “di tendenza” la moda di seconda mano in particolare nei giovani, può essere vista anche come un diverso modo per dare una seconda vita a un libro che non ci è piaciuto o non sappiamo più dove mettere, ma anche di acquistarne uno a un prezzo inferiore al nuovo.


Che libri troviamo su Vinted?

Ma ora veniamo al sodo e alle domande che si pongono tutti i lettori incuriositi: nonostante sia un’app relativamente recente ci saranno abbastanza libri disponibili? Saranno solo classici o anche novità letterarie? I libri saranno in buone condizioni? Ora, con calma, cerchiamo di rispondere a tutto.

Facendo una ricerca per titoli e autori, abbiamo trovato diversi testi, sia grandi classici come I promessi sposi e La coscienza di Zeno, disponibili in diverse edizioni – testi utili anche per la scuola insomma – sia classici di più “accessibile” lettura come Jane Eyre e Pastorale americana, sia libri di recente uscita come Cambiare l’acqua ai fiori, La città dei vivi e L’acqua del lago non è mai dolce. A ogni titolo cercato, insomma, è comparso almeno un libro disponibile.

A questo punto però quale scegliere? Ovvero, come acquistare quello conservato meglio? L’aspetto che rassicura, anche se però non darà mai una sicurezza al 100% è la presenza delle foto dei prodotti in vendita che offrono una panoramica per comprendere la loro conservazione.

Navigando tra i vari prodotti letterari, è possibile trovare venditori che condividono una grande quantità di foto dello stato esterno del libro e degli interni, mentre altri che rendono pubblica sola la prima facciata della copertina. Per il migliore acquisto, come nei negozi fisici, il consiglio è quindi quello di non cedere alla prima offerta e di fare una ricerca approfondita del prodotto.


Come funziona l’app Vinted

L’utilizzo della piattaforma è semplice, basta scaricare gratuitamente l’app Vinted, fare una foto all’articolo, descriverlo, decidere il prezzo e rendere pubblico l’annuncio. Una volta venduto l’articolo, occorre poi occuparsi personalmente del packaging: affiggendo l’etichetta di spedizione prepagata al pacco contenente l’articolo e andare al punto di consegna entro 5 giorni. Il lato positivo è che non ci sono commissioni: il guadagno risulta quindi “pulito”.

Chi invece vuole acquistare, una volta verificata la disponibilità dell’articolo, può richiedere informazioni al venditore con un’apposita chat (oltre contrattare) e acquistare il prodotto premendo un pulsante. Il pagamento avviene con carta, PayPal o Saldo Vinted. Infine, il cliente può vedere sul sito internet la data di consegna stimata, ma verrà avvisato appena la spedizione partirà, per poi ricevere il prodotto generalmente tra i 5 e i 7 giorni lavorativi.