Crea sito

About us

Il blog dell’editore è un luogo di connessione e approfondimento, una sorta di salotto dove trovare spunti di lettura, recensioni, libri in uscita, interviste ed eventi a carattere letterario. Ma anche un mezzo su cui salire e perdersi nel viaggio lungo le case editrici, con le sue figure professionali e le loro particolarità.

Oltre essere un habitat ideale per i lettori forti, il blog offre uno spazio per gli autori esordienti e per gli amanti della cultura in genere, che voglio saziare la propria sete di conoscenza e avventura a partire proprio dalle letture!!

Per accontentare i palati più social, il blog è anche dotato di una pagina Facebook, Instagram e Twitter, per restare sempre aggiornati e scoprire il dietro le quinte, quando prendono forma le recensioni, si chiacchiera con gli autori e si raccontano i libri più validi. In tutto questo puoi ancora favorire della newsletter mensile (gratuita) per avere una panoramica generale del “mese librario” direttamente nella casella mail. Per riceverla ogni fine mese ti basta scrivere all’indirizzo di posta elettronica ilblogdelleditore@gmail.com.


L’idea…

L’idea di far nascere il blog è nata sostanzialmente da due passioni personali: una per la lettura e l’altra per il giornalismo e la propensione verso l’informare in modo chiaro, puntuale e critico.

Per coinvolgere il pubblico, si continua a puntare sulla creatività: nella fase di costruzione, l’obiettivo era quello di realizzare un luogo digitale innovativo rispetto ai blog già esistenti e attivi sul web, investendo su particolari rubriche e canali social che coinvolgono e mantengono il pubblico aggiornato riguardo l’attività del blog, in un ambiente interattivo dove poter anche commentare e accendere discussioni costruttive.

Anche la user experience ha avuto un’importanza fondamentale in fase di produzione del blog: il fine era quello di rendere i contenuti (suddivisi in debite categorie) facili da raggiungere per l’utente, e ciò è stato realizzato adottando una grafica e un tema che favorissero l’orientamento in modo intuitivo e immediato.


Chi consulta quotidianamente il blog?

Il blog è seguito da un pubblico di nicchia che ama la lettura sia come mezzo di svago che di informazione. Al suo interno, infatti, i consigli di lettura e le recensioni ruotano attorno alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Per quanto concerne l’aspetto informativo, il blog pone grande attenzione agli eventi (fiere, festival, interviste), alle iniziative e alle notizie che animano il panorama editoriale.

Il pubblico che segue il blog e i canali social collegati è a predominanza femminile, proviene da tutta Italia ed ha un’età compresa tra i 13 e i 65 anni.


Contatti

Se siete interessati al blog: avete il piacere di contattare gli autori dei libri presenti sul sito, di segnalare il vostro libro, il vostro progetto o il vostro evento editoriale, proporre collaborazioni o desiderate candidarvi per far parte del team de Il blog dell’editore, è opportuno scrivere alla mail ilblogdelleditore@gmail.com.