Crea sito

About us

Il blog dell’editore è un luogo di connessione e approfondimento, una sorta di caffè letterario dove trovare spunti di lettura, recensioni, libri in uscita, concorsi, offerte sull’acquisto di libri ed eventi a carattere letterario. Ma anche un mezzo su cui salire e perdersi nel viaggio lungo le case editrici, con le sue figure professionali e le loro particolarità.

Oltre essere un habitat ideale per i lettori forti, il blog offre uno spazio per autori esordienti, per golosi e uno per i più riflessivi.

Per accontentare i palati più social, il blog è anche dotato di una pagina Facebook, Instagram e Twitter, per restare sempre aggiornati e scoprire il dietro le quinte, quando prendono forma le recensioni e si decretano i libri da consigliare.


L’idea…

L’idea di far nascere il blog è nata sostanzialmente da due passioni personali: una per la lettura e l’altra per il giornalismo e la propensione verso l’informare in modo chiaro, puntuale e critico.

Per coinvolgere il pubblico, si continua a puntare sulla creatività: nella fase di costruzione, l’obiettivo era quello di realizzare un luogo digitale innovativo rispetto ai blog già esistenti e attivi sul web, investendo su particolari rubriche e canali social che coinvolgono e mantengono il pubblico aggiornato riguardo l’attività del blog, in un ambiente interattivo dove poter anche commentare e accendere discussioni costruttive.

Anche la user experience ha avuto un’importanza fondamentale in fase di produzione del blog: il fine era quello di rendere i contenuti (suddivisi in debite categorie) facili da raggiungere per l’utente, e ciò è stato realizzato adottando una grafica e un tema che favorissero l’orientamento in modo intuitivo e immediato.


L’esperienza di navigazione…

Il blog è stato strutturato per favorire un’esperienza stimolante e gratificante per l’utente: i percorsi per raggiungere i contenuti sono ridotti al minimo, per essere intuitivi e disperdere meno tempo possibile.

Per semplificare il reperimento dei contenuti per interesse, è possibile curiosare attraverso sette categorie:

  • la sezione “About us“, che permette di conoscere come è strutturato il blog, cosa si può trovare al suo interno, chi produce i contenuti e qual è la linea generale seguita;
  • la sezione “Recensioni”, che raccoglie punti di vista, giudizi e valutazioni personali maturate in seguito alla lettura di libri (in particolare di genere narrativo, poetico e saggistico);
  • la sezione “Editoria”, che contiene news editoriali, concorsi letterari, libri in uscita e vari contenuti sul mondo dell’editoria;
  • la sezione “Casa Editrice”, che permette di viaggiare virtualmente all’interno delle case editrici, conoscendo quelle più originali e le figure professionali che lavorano al loro interno;
  • la rubrica “Libri&Dolcezze”, pubblicata il venerdì, che offre consigli per trascorrere il fine settimana all’insegna della lettura e, appunto, della dolcezza, con una ricetta pasticcera semplice e sfiziosa, nella maggioranza dei casi da realizzare in compagnia di amici, parenti, partner;
  • la rubrica “Scrittura”, che contiene un insieme di articoli per scoprire i segreti della scrittura creativa; si pone come un corso a puntate sulle tecniche migliori per scrivere;
  • la sezione “Esordienti”, o meglio “La vetrina degli esordienti”, che si pone come spazio dedicato interamente agli autori emergenti. All’interno infatti è possibile trovare strategie, piattaforme, letture ad hoc per promuovere i propri libri e renderli adatti alla pubblicazione;

Per fare una ricerca più precisa, inoltre, è possibile digitare parole chiave da inserire direttamente accanto alla lente d’ingrandimento che si può trovare all’estrema destra, agli antipodi delle icone con i loghi social, anch’essi utili per passare da una piattaforma all’altra in maniera immediata.


Chi consulta quotidianamente il blog?

Il blog è seguito da un pubblico di nicchia che ama la lettura sia come mezzo di svago che di informazione. Al suo interno, infatti, i consigli di lettura e le recensioni ruotano attorno alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Per quanto concerne l’aspetto informativo, il blog pone grande attenzione agli eventi (fiere, festival), alle iniziative e alle notizie che animano il panorama editoriale.

Il pubblico che segue il blog e i canali social collegati è a predominanza femminile, proviene da tutta Italia ed ha un’età compresa tra i 13 e i 65 anni.


Contatti

Se siete interessati al blog: avete il piacere di contattare gli autori dei libri presenti sul sito, di segnalare il vostro libro, il vostro progetto o il vostro evento editoriale, proporre collaborazioni o desiderate candidarvi per far parte del team de Il blog dell’editore, è opportuno scrivere alla mail ilblogdelleditore@gmail.com.